Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Riscaldamento: clamoroso, con questa formula e questo trucco riscaldi la casa con 40 centesimi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva una novità veramente interessante sulla stangata del riscaldamento.

Come sappiamo il riscaldamento è diventato un vero problema per gli italiani perché proprio in questo mese di ottobre le bollette di luce e gas sono aumentate del 60%.

ANSA

E’ stata la guerra in Ucraina (ma anche le manovre degli speculatori) a far aumentare tanto i costi energetici.

Si può risparmiare tanto

Adesso la priorità per le famiglie è proprio quella di risparmiare in ogni modo possibile e immaginabile.

Pixabay

Tante famiglie infatti si teme che non riusciranno a pagare le terribili bollette della luce e del gas. Infatti Giorgia Meloni starebbe pensando proprio a una moratoria addirittura di sei mesi sui distacchi dei contatori. Ma vediamo qual è il trucco che può consentire di scaldare la casa con davvero pochissimi soldi. 9 milioni di famiglie italiane rischiano di finire in povertà energetica perché le bollette sono aumentate veramente troppo. Di conseguenza ci sono associazioni e tutela dei consumatori che dicono che l’aumento per il gas in particolare potrebbe superare anche anche l’80%.

La formula per capire quanto risparmiare

Quindi per risparmiare bisogna davvero mettere in campo qualsiasi trucco e qualsiasi astuzia. Gli esperti del risparmio energetico hanno fatto un’importante scoperta. Infatti per ogni grado in meno di temperatura che c’è in casa c’è un risparmio del 6,2% sulle spese del riscaldamento. Questo vuol dire che se abbassiamo di un grado la temperatura in casa, risparmiamo proprio il 6,2%, ma se abbassiamo di due gradi la temperatura in casa il risparmio sulla stangata del riscaldamento sale al 12,5% e così via. Quindi già questa consapevolezza ci può aiutare a capire quanto possiamo abbassare il termostato e quanto possiamo risparmiare di conseguenza.

Il trucco per spendere poco

Ma un’altra cosa veramente importante per risparmiare è l’utilizzo di infissi moderni che non disperdano l’aria calda e della termocoperta. Infatti con gli infissi moderni che non disperdono l’aria calda prodotta dal sistema di riscaldamento il risparmio può essere veramente forte. Ma gli esperti sottolineano anche di non sottovalutare la termocoperta. Infatti è completamente inutile riscaldare la casa di notte quando si può riscaldare soltanto il letto con la termocoperta. Anche una famiglia di più membri con le termocoperte spenderà per tutta la notte non più di 40 centesimi. Gli esperti del risparmio energetico spiegano come in questi modi si può arrivare a risparmiare tanto e come tante famiglie possano riuscire a farcela anche di fronte a rincari così duri. Ma oltre a questi trucchi per risparmiare c’è molta attesa anche per il nuovo bonus da €150 messo in campo dal governo Meloni. Infatti il governo Meloni oltre al bonus sulle bollette vuole anche aggiungerne uno da erogare una tantum.

Impostazioni privacy