Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Contatore: se hai questi (controlla) risparmio 20% subito e divieto di distacco anche se non paghi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La mazzata delle bollette mette in ginocchio gli italiani, ma attenzione al contatore che hai perchè potrebbe farti risparmiare tanto.

I contatori non sono tutti uguali e proprio dal contatore può arrivare tanto risparmio agli italiani.

ANSA GUIDO MONTANI

Vediamo che sta succedendo e vediamo il divieto di distacco luce e gas che è importantissimo per tante famiglie in difficoltà.

Divieto di distacco

I contatori non sono tutti uguali perchè alcuni ti consentono di risparmiare davvero tanto ed è il caso di controllare.

Ma prima di vedere quale contatore hai vediamo cosa succede sul duro fronte delle bollette e perchè anche se non paghi non potranno staccarti l’utenza. Il nuovo Governo Meloni sta preparando il piano energetico. Oltre a bonus sull’energia nuovi di zecca e potenziamenti di quelli esistenti arriva anche una moratoria sui distacchi di luce e gas. Insomma per ben 6 mesi le famiglie italiane potranno, quando entrerà in vigore questo nuovo piano, non pagare le utenze senza ricevere il distacco e questo per bene 6 mesi.

Contatore e distacco

Questo è sicuramente un grandissimo aiuto per quelle tante famiglie italiane che secondo le stime non ce la faranno a pagare le bollette di luce e gas. La situazione italiana si fa drammatica ed emerge come lo Stato non si interessi del fenomeno della povertà: sempre più diffuso e drammatico. Ma se dovrebbe arrivare a breve questa moratoria sui distacchi delle utenze è anche importante verificare quale contatore si ha. Infatti i contatori smart consentono un notevole risparmio andando ad analizzare ti tipo di consumo e le fasce orarie. Vediamo come con i contatori smart si può avere proprio quel 20% di risparmio che sarebbe tanto utile agli italiani. Con questi contatori smart si potrà sapere quali sono gli elettrodomestici accesi e quali stanno consumando di più.

Controlla se hai un contatore smart

Questi strumenti sono molto avanzati perchè permettono alla famiglia di capire direttamente sulla applicazione dello smartphone quanto si sta consumando e soprattutto quali elettrodomestici stanno incidendo maggiormente. Ad esempio c’è NED, il contatore intelligente creato dalla startup italiana Midori è molto efficace nel monitorare tutti i consumi di tutti gli elettrodomestici di casa. Sapendo tutto si potrà arrivare ad un risparmio di ben il 20% secondo gli esperti. Dunque non solo gli accorgimenti giusti, ma anche il contatore giusto possono consentire di risparmiare veramente molto. Eppure non si deve negare che nonostante i sacrifici tanti non ce la faranno ed la situazione è realmente scottante.

Impostazioni privacy