Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette del gas scendono (evviva) a novembre: gioia delle famiglie “mazzata evitata”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Una mazzata veramente terribile quella delle bollette di luce e gas in questo mese di ottobre ma per il mese di novembre probabilmente ci dovrebbe essere una schiarita.

Vediamo come può arrivare questa riduzione veramente tanto attesa dagli italiani.

ANSA

Le bollette della luce del gas in questo mese di ottobre hanno subito un’impennata che ha messo nei guai veramente tante famiglie.

Una mazzata terribile per le famiglie ma tutto può cambiare

Un aumento del 59% su queste utenze significa finire in difficoltà per veramente troppe famiglie e quindi non mancano gli italiani che chiedono aiuti sociali eccezionali.

Pixabay

Sono sia le famiglie che le imprese a finire in difficoltà con un aumento del 60% delle bollette e quindi il dramma oltre ad essere sul fronte dei costi diventa anche occupazionale. Infatti tantissime aziende minacciano di chiudere proprio perché non riescono a pagare queste bollette terrificanti. La fiammata sul gas è dovuta sostanzialmente all’inflazione ma anche alla chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin. Quando Putin ha chiuso i rubinetti del gas il prezzo di questa fondamentale materia prima energetica è schizzato alle stelle.

Ecco perchè il prezzo può scendere a novembre

Tuttavia oggi arrivano notizie effettivamente positive. Infatti mentre secondo alcune ricostruzioni i prezzi del gas dovrebbero rimanere elevati nei prossimi mesi, secondo altri potrebbero scendere veramente tanto a novembre. Questa novità ovviamente è stata accolta con grande interesse sia delle famiglie che dalle imprese che non vedono l’ora di poter pagare un po’ meno queste bollette terrificanti. Il fatto è che il prezzo del gas naturale sulle borse internazionali in realtà è diminuito negli ultimi tempi. Dopo essere letteralmente schizzato alle stelle, ultimamente ha avuto una flessione. Tuttavia a causa degli sporchi giochi degli speculatori ma anche a causa di situazioni tecniche assolutamente pulite ed in buona fede questa diminuzione del gas naturale non è stata ancora assorbita dai prezzi delle bollette.

Una notizia positiva per famiglie ed imprese: come funzionerà

Secondo alcuni economisti e secondo alcuni esperti del mondo del gas naturale, il prezzo di questa materia prima energetica in realtà oggi è più basso rispetto a qualche tempo fa e quindi le bollette dovrebbero seguire questo trend discendente già nel mese di novembre. Se questo dovesse essere vero l’aiuto per le famiglie e per le imprese sarebbe superiore a qualsiasi bonus. Anche perché attualmente i bonus messi a disposizione dallo stato per quanto riguarda le bollette sono veramente esigui.

Impostazioni privacy