Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bollette finisce a novembre (proteste): arriva quello Meloni 10 miliardi (tanti soldi a te)

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus bollette è il tema più caldo del momento perchè le famiglie non riscono più a pagarle.

I bonus bollette del governo draghi finisce a novembre e tante famiglie sono in attesa di capire come funzionerà quello nuovo del governo Meloni.

ANSA

Le famiglie italiane sono in una condizione durissima e per milioni di famiglie si parla già di povertà energetica.

Povertà energetica e nuovo bonus

Il nuovo bonus di Giorgia Meloni sarà un bonus contro la povertà energetica dilagante.

Pixabay

Ormai specialmente al sud le famiglie vivono quasi al buio in casa ed hanno timore ad accedere gli elettrodomestici diventati ormai dei vampiri succhia soldi. Si parla di distacchi delle utenze in massa. Il piano di Giorgia Meloni contro le bollette sarà articolato in più fasi. Innanzitutto il vecchio bonus del governo Draghi sarà ampliato come platea dei beneficiari. Infatti il tetto ISEE quasi sicuramente salirà a 15.000 euro, ma su questo c’è polemica perchè notoriamente l’ISEE è fatto male e lascia fuori tante famiglie in reale bisogno.

I nuovi bonus multipli e gli altri aiuti

Ma oltre all’ampliamento della platea dei bonus bolletta, i dieci miliardi del nuovo piano di Giorgia Meloni serviranno anche ad altro. Il dramma delle bollette infatti e troppo forte e rischia di mettere in ginocchio famiglie ed imprese. Milioni di famiglie non ce la faranno ad andare avanti e quasi un milione di imprese potrebbero chiudere secondo i dati di Confcommercio. Ecco perchè Giorgia Meloni lavora anche ad un bonus aggiuntivo e ad una moratoria sul distacco delle utenze. Il bonus aggiuntivo si sommerà a quello sociale sulle bollette e sarà da 150 euro una tantum. Non è ancora chiaro come sarà richiedibile ma probabilmente le modalità saranno simili a quelle dei bonus da 200 e 150 euro del governo draghi. Ma la cosa più attesa è il blocco dei distacchi delle utenze.

Blocco distacchi utenze e non solo

La Meloni sta lavorando ad una moratoria sui distacchi delle utenze di luce e gas. Bisogna essere chiari: secondo le stime, milioni di famiglie rischiano di non pagare le bollette e lasciarle senza luce e gas significherebbe creare una situazione da panico nel paese. Ecco come nasce l’idea della moratoria dei distacchi. Per sei mesi luce e gas non potranno essere staccati ai consumatori, ma se non dovesse bastare si parla di aiuti sociali senza precedenti. Perché il rischio vero è quello dei veri e propri disordini di piazza che molti temono.

Impostazioni privacy