Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus trasporti pubblici: ora puoi richiedere i 60€ tutti i mesi e per tutti i mezzi, gioia famiglie

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus trasporti pubblici cambia completamente e dall’essere un aiuto una tantum di venta mensile e regolare.

Vediamo la novità che aiuta concretamente le famiglie.

ANSA

Il bonus trasporti pubblici da 60 euro è nato come bonus una tantum pensato dal governo Draghi per dare una mano ai tantissimi pendolari italiani.

Bonus per i mezzi pubblici: gli scopi

Gli scopi del bonus sui mezzi pubblici erano due. Da un lato si voleva incentivare l’uso dei mezzi pubblici e quindi spingere a lasciare a casa l’automobile.

Pixabay

Dall’altro si voleva dare una mano alle famiglie sempre più tartassate dall’inflazione. Quindi alle famiglie si faceva evitare il salasso della benzina per la propria auto e si facevano preferire i mezzi pubblici ma a spese dello stato. Questa era l’idea del Governo Draghi. Ma 60 euro non cambiano la vita e così arriva una precisazione che cambia tutto su questo bonus da 60 euro. Infatti fino ad oggi questo bonus si poteva richiedere solo una volta, ma ora non più.

Ora si può chiedere ogni mese ma non per tutti

La bella novità arriva proprio dal portale che eroga il bonus da 60 euro. Infatti il governo probabilmente a causa della gravità della situazione economica delle famiglie, ha reso il bonus molto più aperto, ricco, ma soprattutto regolare. Vediamo la novità. Questa novità ufficiale viene proprio dalla piattaforma che eroga il bonus e che precisa come anche chi lo ha già chiesto lo può richiedere di nuovo. Ma come è possibile? Vediamo di chiarire questo paradosso. Le famiglie italiane ormai hanno una grande difficoltà anche a fare la spesa al supermercato o a pagare le bollette. L’emergenza sociale è tremenda e nei prossimi mesi può peggiorare. Dunque non sorprende che gli aiuti sociali divengano più forti.

Bonus 60€ tutti i mesi

Dunque anche il bonus da 60 euro diventa più sociale. La piattaforma online fa una distinzione. Chi ha chiesto il bonus da 60 euro per un abbonamento annuale ai mezzi pubblici non lo può più richiedere perchè con quell’abbonamento è coperto per tutto l’anno. Ma chi invece ha chiesto un abbonamento mensile ai mezzi pubblici, finito il mese lo può chiedere di nuovo. Quindi se hai già chiesto il bonus per coprire solo il mese di ottobre, lo puoi richiedere di nuovo per  novembre. La cosa ingiusta di questa novità è che questo andava chiesto prima perchè ovviamente tutti quelli che hanno chiesto il bonus per un abbonamento annuale se lo avessero saputo, lo avrebbero chiesto solo per il mensile.

Impostazioni privacy