Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ricarica Smartphone: caricabatterie consuma sempre “stangata assurda” danneggi batteria

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ricarica dello smartphone: ti fa spendere tantissimo e lo rovini, ecco come farla nel modo giusto.

Oggi le bollette sono una terribile stangata per i cittadini e non sorprende che le famiglie italiane cerchino di risparmiare in ogni modo.

Pixabay

Ogni cosa che abbiamo in casa se è alimentata da energia elettrica ha un suo consumo e quindi è importante capire che anche lo smartphone può consumare molto di più di quello che immaginiamo.

Errori sulla ricarica dello smartphone

Tra l’altro la ricarica dello Smartphone se fatta male rovina anche la batteria del dispositivo stesso e quindi sono proprio le associazioni a tutela dei consumatori a sottolineare che lo smartphone va ricaricato nel modo giusto sia per non sprecare elettricità ma anche per non guastare in poco tempo la batteria di questo dispositivo così prezioso. Da quando Putin ha chiuso i rubinetti del gas e da quando gli speculatori internazionali hanno cominciato a fare i loro sporchi i traffici i costi energetici si sono letteralmente impennati. Le bollette sono aumentate del 60% nel mese di ottobre e le associazioni a tutela di consumatori sostengono che troppe famiglie non ce la faranno ad andare avanti.

Come ricaricarlo nel modo giusto

Per risparmiare in casa è veramente importante mettere in campo tutti i trucchi più utili.

Pixabay

Innanzitutto è molto importante fare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e solo con la modalità eco. Ma è anche importante utilizzare soltanto le lampadine led perché solamente le lampadine led garantiscono un vero risparmio sulla bolletta. Ma per risparmiare tanto è anche importante concentrare i propri consumi di notte, perché se si ha la tariffa bioraria proprio di notte l’energia costa molto meno. Di conseguenza concentrando i consumi di notte si può risparmiare tanto, ma riguardo lo Smartphone ci sono alcune cose che è importante capire.

Brutta sorpresa sui consumi

Quando lo smartphone viene messo in ricarica anche se si raggiunge il 100% continua a consumare circa 2,2 watt. Non è tantissimo ma se fatto sempre è sicuramente una spesa inutile. Tra l’altro lasciare il caricabatterie collegato alla corrente quando lo Smartphone non è attaccato continua a consumare circa 0,25 watt. Si tratta di consumi che mettiamo in campo continuamente perché praticamente tutti gli italiani hanno il caricabatteria del cellulare collegato anche quando il cellulare non è collegato e poi fanno anche l’ulteriore errore di tenere il cellulare attaccato tutta la notte anche quando ormai la ricarica è completata. Sapendo queste cose è importante capire che va tolto il caricabatteria dalla presa quando lo Smartphone non è collegato e che lo smartphone comunque va tolto dall’alimentazione una volta che la batteria abbia raggiunto il 100%.

Impostazioni privacy