Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE a costo zero (finalmente): era veramente ingiusto che le famiglie dovessero pagare, chiedilo così

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’ISEE oramai serve veramente a tutto.

Questo documento così contestato e sul quale si sono tante polemiche serve sia per richiedere il reddito di cittadinanza che anche per richiedere praticamente tutti i bonus.

ANSA

Si tratta di un documento fatto molto male perché tante famiglie in serie difficoltà appaiono ricche su questo documento e non possono richiedere gli aiuti.

ISEE gratis, era ora

Ma la cosa più paradossale è che l’ISEE spesso ha anche un costo. Infatti per poter ottenere l’ISEE spesso le famiglie sono costrette a pagare determinate cifre.

Pixabay ISEE gratis tuo diritto poste italiane

Ma adesso è possibile ottenere l’ISEE in modo completamente gratuito. Infatti poste italiane ha lanciato un servizio che in pochi click consente di avere il proprio ISEE. Andando sul sito delle poste e autenticandosi con poste ID abilitato allo spid si potrà seguire la procedura guidata per avere tutti i dati relativi ai propri conti correnti e a tutte le informazioni che le poste sanno su di te. Proprio seguendo la procedura guidata per avere l’ISEE delle poste italiane si potranno avere tutti quei dati da inviare al CAF per poter richiedere proprio l’ISEE.

Ecco come fare concretamente

Quindi per avere l’ISEE gratuitamente è importante andare sul sito delle poste italiane e autenticarsi con lo SPID ma poi ovviamente sarà importante consegnare tutto al CAF. Infatti anche se alcuni CAF truffaldini richiedono per forza l’iscrizione per poter avere i servizi in realtà l’ISEE dovrebbe essere erogato gratuitamente dal CAF perché poi il CAF si fa ripagare dallo stato. Ma avere l’ISEE diventerà sempre più importante perché anche se il reddito di cittadinanza dovesse essere purtroppo abolito, l’anno prossimo dovrebbe arrivare il reddito di solidarietà che comunque sia però ha sempre bisogno dell’isee.

Attenzione a questi problemi sull’ISEE

Ma molti contestano questo documento perché basta avere una casa fatiscente ed invendibile perché il proprio ISEE appaia elevato e si perde il diritto a qualsiasi bonus ed aiuto sociale. Quindi su questo documento purtroppo le polemiche non mancano e sono polemiche molto fondate. Il fatto è che le proprietà immobiliari oggi sono solo un costo e non un utile, specie quando sono nei piccoli paesi spopolati del sud. Qui su I Love Trading da tempo stiamo sottolineando questo vero e proprio dramma che coinvolge specialmente le famiglie del meridione.

Impostazioni privacy