Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette, siamo alla follia: “serve fideiussione oppure stacchiamo la luce“ panico famiglie

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Molti stanno sottovalutando la drammaticità dell’emergenza sulle bollette.

Eppure l’emergenza energetica è una vera e propria catastrofe per il nostro paese.

ANSA

Ma adesso siamo arrivati davvero alla follia perché alcuni gestori di luce e gas stanno chiedendo una fideiussione, altrimenti staccano la fornitura. Vediamo che cosa sta succedendo.

Garanzia per tenere attive le utenze

Le famiglie sono veramente in ginocchio a causa dell’aumento delle bollette e ben 5 milioni di Italiani negli ultimi mesi hanno smesso di pagare le bollette di luce e gas.

Pixabay

Già questo numero da solo dovrebbe fare impressione. Ben 5 milioni di nostri concittadini hanno smesso di pagare le bollette perché non ce la fanno più e si stima che altri 3,3 milioni ben presto faranno la stessa cosa. Tra l’altro una famiglia su 12 ormai è in povertà assoluta ma i numeri potrebbero ben presto diventare molto più alti. L’emergenza sociale è fortissima ed è proprio il quotidiano il Giornale a sottolineare un vero e proprio allarme.

Ecco la storia della fideiussione

Secondo il Giornale ad alcuni albergatori e ad alcuni commercianti sarebbero state chieste fideiussioni o polizze assicurative. In sostanza addirittura uno storico hotel nel cuore di Roma si sarebbe visto richiedere una fideiussione bancaria da 4-5 mila euro se vuole continuare ad avere l’energia elettrica. Quindi per questo hotel peraltro storico e famosissimo c’è bisogno di una fideiussione fino a €5000 altrimenti si vedrà staccata la fornitura dell’energia elettrica. Quindi questo può far capire come tutte le famiglie italiane e tutte le imprese italiane siano in una situazione di emergenza senza precedenti. Se le famiglie che non riescono a pagare le bollette sono chiaramente un dramma anche perché molto spesso parliamo di famiglie con bambini, un dramma simile è quello delle imprese.

Rabbia sociale ed allarme per famiglie e imprese

Si stima secondo Confesercenti che oltre 800.000 imprese potrebbero chiudere a causa della stangata delle bollette e oltre 3 milioni di Italiani potrebbero finire senza lavoro. Quindi guai a considerare la situazione delle bollette come una semplice spesa in più per le famiglie perché parliamo di un’emergenza realmente gravissima e senza precedenti. Si temono disordini sociali. Secondo molti il governo meloni sarà costretto non solo a non togliere il reddito di cittadinanza ma persino a potenziarlo perché lo scoppio dell’emergenza sull’energia è molto più grave di quanto si era pensato fino a solo pochi mesi fa.

Impostazioni privacy