Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Elettrodomestici spenti consumano più di quelli accesi: paradosso, elenco peggiori

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane stanno facendo di tutto pur di risparmiare l’energia del gas perché le bollette sono salite del 60% nell’ultimo mese continueranno a salire.

La stangata delle bollette è una catastrofe sociale senza precedenti. Ecco perché bisogna capire tutti i modi per risparmiare in casa. Non si può davvero risparmiare se non si capisce il paradosso degli elettrodomestici spenti.

I Love Trading

Le bollette sono salite del 60% e addirittura 5 milioni di famiglie italiane hanno cominciato a non pagarle più. Ma anche altri tre milioni di famiglie dovrebbero aggiungersi a quelle che non riescono più a pagare e che semplicemente smettono di pagare le utenze.

Risparmiare a tutti i costi

Ma il vero dramma è quello degli elettrodomestici perché come sappiamo gli elettrodomestici arrivano a consumare veramente tanto ed incidono tantissimo sulle bollette.

Pixabay

Gli italiani cercano in ogni modo di limitare il consumo degli elettrodomestici ma paradossalmente è proprio quando crediamo che gli elettrodomestici stiano consumando di meno che consumano di più. Le associazioni dei consumatori stanno mettendo in guardia gli italiani e vediamo di capire che cosa succede. Innanzitutto è importantissimo risparmiare sul frigorifero perché il frigorifero è l’unico elettrodomestico di casa che è sempre acceso. Di conseguenza con il fatto di essere sempre acceso l’attenzione al frigorifero deve essere massima.

Tanto prezioso risparmio

Quindi bisogna optare per frigoriferi nuovi ed elevata classe energetica che consumano di meno ma se il frigorifero è proprio vecchio bisogna almeno cambiare le guarnizioni. È sempre fondamentale tenere il frigo ad almeno 10 cm dal muro. Ma prima di vedere perché gli elettrodomestici consumano anche da spenti è molto importante capire che anche sulla lavatrice e sulla lavastoviglie c’è bisogno di un forte risparmio che può essere conseguito proprio facendo i cicli di lavaggio solo a pieno carico e solo con il programma eco. La cosa importante da capire sugli elettrodomestici è che consumano anche quando sono in standby. Le famiglie italiane oggi secondo gli studi lasciano gli elettrodomestici in standby. Quando un elettrodomestico è lasciato in stand by si crede erroneamente che non consumi o che consumi pochissimo.

Il paradosso degli elettrodomestici spenti

Ma questo è falso. Gli elettrodomestici lasciati in stand by consumano tanto e quindi per le famiglie è un assurda stangata. Gli esperti consigliano sempre di spegnere gli elettrodomestici e di non lasciarli stand by. Un trucco molto furbo per ottimizzare questa spesa è proprio quello di collegare più elettrodomestici ad un’unica ciabatta. Facendo così basterà spegnere questa ciabatta per spegnere tutti gli elettrodomestici collegati senza particolari fastidi e senza particolari problemi. Ad ogni modo non bisogna negare che l’emergenza sulle bollette è veramente drammatica e che per quanto gli italiani si sforzino di risparmiare tante famiglie finiranno in difficoltà e si temono disordini sociali.

Impostazioni privacy