Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pannelli solari completamente gratis: OK governo, fanno davvero risparmiare, non lo avresti mai immaginato

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva la possibilità di avere i pannelli solari totalmente a costo zero e per le famiglie è una svolta.

La stangata delle bollette sta creando un grave allarme sociale. I numeri purtroppo parlano da soli. Una famiglia su 12 è in povertà assoluta e 5 milioni di italiani hanno smesso di pagare le bollette negli ultimi mesi.

ANSA

Un dramma che può portare disordini sociali e ormai gli italiani chiedono con rabbia il Reddito di Base Universale.

Nuovi aiuti sulle bollette e pannello solare totalmente gratis

La misura dei pannelli solari totalmente gratis è certamente rivoluzionaria. Ma vediamo in generale sul fronte delle bollette cosa prepara il nuovo governo.

Pixabay

Giorgia Meloni comprendendo l’estrema gravità della situazione economica degli italiani ha deciso di fare le cose in grande. Innanzitutto il famoso bonus sociale sulle bollette creato dal governo Draghi viene ampliato. Se fino ad oggi lo potevano avere soltanto le famiglie con un ISEE entro i 12.000€ e i beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza, da oggi cambia tutto. Infatti con il prossimo governo l’ISEE sarà quasi certamente aumentato a 15 mila euro e questo significa che oltre mezzo milione di famiglie in più potranno averlo.

Nuovi bonus e bonus sul pannello solare gratis

Ma oltre a questo aiuto è anche molto attesa la moratoria sulle bollette per sei mesi. Infatti gli italiani che non pagano la bolletta della luce del gas avranno una moratoria sul distacco del contatore. Questa è una misura importantissima perché già cinque milioni di famiglie hanno sospeso i pagamenti delle utenze e si stima che altri tre milioni potrebbero farlo presto. Quindi in una situazione del genere la moratoria sui distacchi delle utenze è una misura giusta e sociale che tra l’altro evita anche disordini nel paese. Ma per avere questi pannelli solari completamente gratis vediamo come si può fare. Per presentare la domanda c’è bisogno di riempire un modulo nel quale ci saranno i dati della fornitura dell’energia, i dati del richiedente e i dati dell’immobile e ovviamente ci dovrà essere anche un documento d’identità valido.

Come richiedere il bonus

Il richiedente di questo prezioso bonus dovrà anticipare €390 che poi gli saranno rimborsati. Attraverso questa misura di pannelli solari da balcone che sono detti plug and play ma che producono davvero tanta energia per la casa potranno essere installati praticamente a costo zero anche perché la somma anticipata sarà poi completamente restituita. Attualmente questa iniziativa è partita nel comune di Brunico ma secondo gli esperti saranno tanti i comuni a seguire questa bella iniziativa che consente agli italiani di azzerare le bollette dell’energia o comunque di ridurle in modo importante approfittando proprio di un aiuto pubblico.

Impostazioni privacy