Termosifoni, se hai questo tipo di vecchi modelli, bolletta schizzerà, quali scegliere per risparmio

I termosifoni giocano un ruolo fondamentale nel risparmio energetico. Molti li sottovalutano ma i i termosifoni sbagliati sono una vera stangata.

Vediamo quali sono quelli giusti e cosa sta succedendo.

Pixabay

Il dramma delle bollette costringe le famiglie a risparmiare ed a cambiare abitudini ormai consolidate. 

Il dramma delle bollette ed il vero risparmio coi termosifoni

Le altissime bollette di ottobre stanno mettendo in ginocchio le famiglie italiane. Troppe famiglie non ce la fanno a pagare le mostruose bollette di luce e gas.

Pixabay

La questione è talmente diffusa che pare arriverà a toccare addirittura 8 milioni di famiglie e la tensione sociale potrebbe diventare esplosiva. Dunque risparmiare in casa sul riscaldamento è fondamentale perchè il gas è sempre più costoso a causa della chiusura dei rubinetti di Gazprom verso l’Europa. Ma sono anche le manovre degli speculatori a tenere alto il costo. Il governo Meloni non solo sta pensando a nuovi aiuti sociali sulle bollette ma addirittura ad una moratoria sui distacchi delle utenze. In questa situazione il ruolo dei termosifoni è più importante di quanto non si creda.

Bonus, moratorie e termosifoni giusti

Potrebbe scoppia una tensione sociale senza precedenti se 8 milioni di famiglie si trovassero di colpo senza lice e gas ma questo purtroppo potrebbe presto avvenire. Quindi proprio per questo il governo sta agendo su due lati. Da una parte vuole aumentare il tetto ISEE del bonus bolletta da 12.000 euro a 15.000 euro e dall’altra vuole creare una moratoria sul distacco dei contatori. Sono misure molto importanti ma che ci ricordano l’enormità di questa emergenza ma anche l’importanza del risparmio. E qui la questione dei termosifoni è davvero cruciale: i termosifoni sono sono tutti uguali ed alcuni sono una vera stangata.

Ecco quali sono i termosifoni giusti che ti fanno risparmiare il gas

Nella maggior parte delle case italiane ci sono i termosifoni in ghisa. Questi termosifoni sono diffusissimi e specie se la casa ha un bel po’ di anni quasi certamente ci saranno questi termosifoni. I termosifoni in ghisa hanno il vantaggio di essere economici al momento dell’acquisto ma hanno sol svantaggio di essere poco efficienti dal punto di vista energetico. In sostanza fanno sprecare gas e soldi. Nelle case più moderne o comunque in quelle di chi è più attento ai consumi invece ci sono quelli in alluminio ed acciaio. Sono sicuramente più costosi al momento dell’acquisto, ma hanno un aspetto più moderno ed alla moda. Ma quello che più conta è che sono molto più efficienti e fanno risparmiare tanto.