Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Termosifoni: smetti di buttare soldi, accendi e spegni o al minimo per ore, tutti sbagliano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il riscaldamento è la grandissima preoccupazione degli italiani, infatti le bollette sono salite del 60% nel mese di ottobre.

Un vero massacro sociale con 5 milioni di famiglie che non riescono a pagarle: tra poco si vedranno staccato il contatore ed il panico sarà notevole.

ANSA

Gli italiani stanno facendo di tutto per risparmiare ma il trucco vero passa dall’utilizzo dei termosifoni.

Risparmio energetico sul riscaldamento

Molti sono convinti che tenere i termosifoni al massimo per un po’ e poi spegnerli sia una ottima idea per risparmiare.

Pixabay

Infatti ci metteranno ore a raffreddarsi e nel frattempo si potrà godere di un bel calore a costo zero. Altri invece sostengono che sia più economico tenere sempre i termosifoni al minimo. Una delle due è giusta mentre l’altra è una stangata. Ma prima di vedere chi ha ragione vediamo anche cosa sta succedendo e i vari trucchi per risparmiare. La chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin e le sporche manovre degli speculatori internazionali hanno fatto aumentare tantissimo energia elettrica e gas.

Come risparmiare in casa sul gas

Per le famiglie e per le imprese italiane è una vera stangata. Infatti tante famiglie non riescono più a pagare le bollette. Oggi sono 5 milioni di famiglie ma si stima che presto altri 3 milioni di famiglie non ce la faranno. Ma anche tante aziende cono costrette a chiudere creando un ulteriore allarme occupazionale. Ma vediamo come risparmiare gas in casa e quale delle due tecniche è quella giusta. Innanzitutto per risparmiare gas in casa è importante che la caldaia e tutto l’impianto siano ben revisionati. Infatti un impianto che non sia ben revisionato ha una minore efficienza energetica e quindi spreca molto più gas. Ma poi è anche importante che gli infissi di casa siano moderni e senza spifferi altrimenti l’aria calda esce fuori.

Accendi e spegni o al minimo per ore: una è una stangata

Sono come due veri e propri partiti politici che si affrontano: da una parte quello convinto che accendere e spegnere i termosifoni sia vantaggioso e l’altro che invece sostiene che sia meglio tenerli al minimo. Ma in realtà gli esperti di risparmio hanno le idee chiare: portare ad alta temperatura i termosifoni e poi lasciarli raffreddare in realtà logora la caldaia nel tempo ed è anche uno spreco di gas. La cosa migliore è tenere i termosifoni ad una moderata temperatura costante. Così si risparmierà gas e non si rovinerà nemmeno l’impianto.

Impostazioni privacy