Occhio alla nuova occasione: è in arrivo il bonus da 2 mila euro per le patenti. Ecco quali sono i benefici e chi può richiederlo
È in arrivo il nuovo bonus patente 2022. Mentre si aspetta la formazione ufficiale del nuovo esecutivo, non si fermano affatto i nuovi aiuti da parte dello Stato per alcune categorie di cittadini.
Nella giornata di oggi è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo testo che contiene le informazioni sulla nuova misura del bonus patente 2022 da 2mila euro. Ecco in che cosa consiste il provvedimento e chi sono le categorie di cittadini che potranno fare richiesta.
Nella giornata di oggi, 19 ottobre 2022, c’è stata la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del testo della misura che prevede il nuovo bonus patente 2022, erogato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mims). Nel testo sono infatti indicate le informazioni riguardo quello che è stato rinominato “Bonus patente 2022”.
Si tratta di un contributo economico erogato dallo Stato per incentivare la formazione degli interessati ad intraprendere la professione di autista nel settore del trasporto merci e persone.
È possibile fare richiesta di ottenimento del nuovo bonus patente 2022 fino al 31 dicembre 2026 e possono fare domanda tutti quei cittadini italiani ed europei che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il bonus è utile al conseguimento della patente C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, oltre alla carta di qualificazione del conducente (Cqc).
Il ministero delle Infrastrutture ha stanziato fondi per circa 3,7 milioni di euro per il 2022 e altri 5,4 milioni per ognuno dei restanti anni, fino al 2026. Chi ne avrà diritto, dunque, potrà avere uno sconto dell’80% (sotto forma di voucher), per un massimo di 2.500€, sulle spese di formazione, ovvero patenti, abilitazioni e corsi.
È possibile richiedere il bonus patente 2022 accedendo alla piattaforma realizzata dal portale Mims. Per inviare la domanda, quindi, l’aspirante dovrà registrarsi e accedere tramite Cie, Cns Spid, dichiarare di soddisfare i determinati requisiti ed inviare la domanda.
A quel punto sarà compito del Mims verificare e, eventualmente, rilasciare il buono sconto per l’ottenimento della patente. Ricordiamo che l’avente diritto dovrà spendere il voucher entro e non oltre i 60 giorni dall’emissione.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…