Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni di Novembre, arrivano i ricchi conguagli INPS, utili, controlla cedolino

Foto dell'autore

Sabrina Pesce

Le pensioni di Novembre beneficeranno di ricchi conguagli INPS: cosa devi sapere.

I pensionati rappresentano la fascia di popolazione più colpita dall’attuale emergenza energetica che ha generato un aumento dei prezzi esorbitante. Per molti titolari di trattamento pensionistico però è in arrivo una buona notizia dal momento che il cedolino di Novembre sarà particolarmente ricco.

Pensioni a Novembre, da e importi / Foto Ansa

Stanno arrivando i conguagli INPS che cambieranno gli importi dando la possibilità ai pensionati di beneficiare di svariati euro in più.

Pensioni di Novembre: nuovi aumenti

Già ad ottobre i pensionati hanno potuto beneficiare di aumenti sulla pensione grazie alla decisione di anticipare la rivalutazione pensionistica, fissata al 2%. Questi effetti saranno riconosciuti fino al mese di dicembre e per di più si affiancheranno al nuovo bonus 150 euro e al calcolo dei conguagli.

Pensioni a Novembre, da e importi / Foto Pixabay

Va detto che in quest’ultimo caso, gli aumenti saranno molto bassi, non più di qualche euro. Ciò vale soprattutto nel caso di coloro che percepiscono pensioni basse: i titolari di pensione pari a 800 euro saranno interessati da un conguaglio annuale di poco più di 20 euro, mentre nel caso di una pensione da 2mila euro, il conguaglio annuo sarà di 52 euro.

150 euro in più sulla pensione: requisiti

L’aumento più consistente deriva in particolar modo dal bonus di 150 euro che ai pensionati sarà erogato in maniera automatica sul cedolino della pensione del prossimo mese in presenza di reddito non superiore ai 20mila euro. Di conseguenza, non sarà necessario presentare alcuna domanda per ottenerlo. Ciò vale anche per i percettori del Reddito di Cittadinanza, tra l’altro, che si vedranno accreditare l’importo sull’assegno mensile.

In ogni caso, tornando agli aumenti del prossimo mese, si tratta senza ombra di dubbio di una notizia che farà tirare un sospiro di sollievo ai tanti pensionati che stanno soffrendo a causa del caro vita che difatti sta indebolendo in maniera inesorabile il loro potere d’acquisto. La speranza è che il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni lavori ad un piano di aiuti ancor più incisivo che miri a rafforzare le capacità economiche degli italiani a beneficio della tenuta dell’intero sistema. Oltre a

Impostazioni privacy