Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Doppio bonus bollette Meloni: soldi immediati e aiuto mensile, come chiederli, finalmente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La stangata delle bollette è drammatica per le famiglie ma Giorgia Meloni, da pochissimo, Presidente del Consiglio mette in campo il doppio bonus.

Non si deve nascondere la verità: le famiglie italiane sono in difficoltà senza precedenti:

ANSA doppio bonus bollette, aiuti mensili

Prima la pandemia di Covid e poi la terribile inflazione hanno messo in ginocchio tante famiglie e troppe ormai non ce la fanno a pagare le bollette.

Doppio bonus Meloni contro le bollette

Innanzitutto le bollette nel mese di ottobre sono aumentate del 60% e 5 milioni di famiglie non stanno riuscendo a pagarle.

Pixabay

Un vero e proprio dramma sociale e si temono disordini. Se questo inverno 8 milioni di famiglie (queste sono oggi le stime) non dovessero riuscire a pagare e dovessero trovarsi con le utenze staccate come si potrebbero evitare scontri e disordini? Il governo Meloni interviene con un doppio bonus bolletta vista l’estrema gravità della situazione. Come sappiamo attualmente è attivo solo il bonus sociale del governo Draghi. Questo bonus attualmente è percepito dalle famiglie con ISEE entro i 12.000 euro e da beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza.

I due nuovi bonus preziosi per le famiglie

Ma il problema è che l’ISEE è un indicatore che non ha molto senso. Tante famiglie in grossa difficoltà hanno un ISEE altissimo e quindi sono tagliate fuori dagli aiuti. Il nuovo governo vuole intervenire sul dramma delle bollette con due aiuti molto differenziati. Innanzitutto si parla di un bonus a dicembre da 150 euro proprio sulle bollette. Quindi le famigli italiane dopo il bonus di novembre di 150 euro dovrebbero riceverne uno anche a dicembre dello stesso importo e sempre per le bollette. Ma come sappiamo l’emergenza e davvero troppo grave e famiglie ed imprese rischiano di finire nei guai. Proprio per questo il nuovo governo fa partire un aiuto regolare proprio sulla bolletta.

Il nuovo bonus mensile

Il Governo Meloni sa che oggi le bollette diventano mensili e che quindi le famiglie hanno bisogno di un aiuto mensile e regolare. Dunque il nuovo aiuto funzionerà così. Il vecchio bonus bolletta del governo draghi sarà automaticamente erogato sempre in bolletta che ora diventa mensile, ma sarà esteso a molte più famiglie. Infatti tutte le famiglie con isee entro i 15.000 euro potranno percepirlo. Grazie a questa novità oltre mezzo milione di famiglie in più potranno averlo per pagare le terribili bollette. Ma la tensione sociale è hai massimi e si temono disordini con l’arrivo dell’inverno e l’incremento del consumo di gas.

Impostazioni privacy