Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovissimo bonus auto: 7500€ per le nuove e addio bollo per le vecchie, gioia per tutti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arrivano novità positive sul mondo delle auto: un bonus fortissimo e l’esenzione dal bollo per tanti. 

Vediamo queste ricchi novità che possono aiutare le famigli italiane sempre più in difficoltà.

ANSA

Il governo vara aiuti veramente forti attorno al mondo dell’automobile per due importanti ragioni.

Bonus ed aiuti forti

I motivi di questi nuovi aiuti statali sono sostanzialmente due. Il primo è che le famiglie sono in fortissima difficoltà a causa dell’inflazione.

Pixabay

Il secondo è che anche il comparto auto sta soffrendo moltissimo. Infatti in Italia le famigli non riescono più a pagare le bollette e tante sono in difficoltà addirittura col cibo. Ed anche il settore auto sta soffrendo tanto a causa di un vero e proprio crollo delle immatricolazioni. Il governo interviene allora con un forte bonus auto e con una esenzione completa del bollo per tantissime auto anche vecchie.

Ecco il nuovo bonus auto

Il nuovissimo bonus auto intende sostenere un comparto in evidente crisi. Gli italiani non vogliono più comprare l’auto nuova e così il governo mette sul piatto fino a 7500 euro. 7.500 euro di aiuto con rottamazione, che diventano 4.500 euro senza rottamazione ci saranno se la nuova vettura inquina nella fascia 0-20 g/km Co2 ma il prezzo deve essere entro i 35.000 euro. Invece ci saranno 6.000 euro di bonus con rottamazione, che diventano 3.000 euro senza rottamazione, se il nuovo veicolo ha emissioni nella fascia  21-60 g/km Co2. In questo caso il prezzo deve essere entro i 45.000 euro. Sempre iva esclusa. Ma un altro bonus è previsto anche per il car sharing. Ma oggi le famiglie sono in difficoltà troppo forte ed interessano soprattutto i bonus per risparmiare.

Addio bollo auto per questi modelli

Più che i bonus per l’auto nuova agli italiani interessa risparmiare su quella che hanno già. Infatti tanti italiani ormai hanno difficoltà a mantenere la propria automobile e quindi hanno bisogno di aiuti concreti. Innanzitutto un bonus particolare è il bonus retrofit. Infatti questo bonus offre fino a 3500 euro se si sostituisce il vecchio motore della propria auto con uno elettrico. Ma un aiuto veramente interessante c’è sulla stangata del bollo. Infatti il bollo auto è una vera mazzata per gli automobilisti. Si paga l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione ma oggi arriva sconto ed esenzione totale. Lo sconto lo può avere chiunque se paga con domiciliazione sul conto corrente. Ma l’esenzione totale la possono avere le auto elettriche m anche tutte le auto d’epoca e le auto coperte da legge 104 perchè si ha un disabile nel nucleo famigliare.

Impostazioni privacy