Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Termosifoni: paghi tanto perchè li usi nel modo sbagliato, accendi/spegni o minimo per ore? Uno ti stanga

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Alcuni sostengono che per risparmiare bisogna tenere i termosifoni al massimo in modo che diventino bollenti. Poi si spengono e si beneficia per ore del calore.

Altri invece dicono che si risparmia tenendoli sempre ad una moderata temperatura costante. Chi ha ragione?

Guido Montani Fargna/ANSA

Scoprirlo è importante perchè uno dei due metodi ti fa risparmiare mentre l’altro ti stanga.

Tanto risparmio contro la stangata del riscaldamento

Quella del riscaldamento è una vera e propria stangata.

Pixabay

Le famiglie che non stanno riuscendo a pagare le bollette sono già 5 milioni e la situazione potrebbe peggiorare. Il vero problema è che se le bollette del gas sono altissime oggi che il riscaldamento è spento che cosa succederà in pieno inverno quando il riscaldamento si dovrà accendere per forza ed anche tanto? Per le famiglie si profila una vera e propria emergenza sociale anche perchè chiaramente la stangata sul riscaldamento non arriva da sola. Oggi tutto aumenta di prezzo e la rabbia sociale è tanta.

Qual è il modo giusto di usare i termosifoni?

Dunque oggi chiaramente gli italiani vogliono risparmiare sui termosifoni e sul riscaldamento in generale. Prima di capire qual è il modo giusto per risparmiare tra l’accendi e spegni ed il minimo per ore, vediamo come risparmiare in generale. Per risparmiare sul riscaldamento è importante avere infissi moderni che non disperdano l’aria calda prodotto dall’impianto. Ma anche l’impianto stesso deve essere ben revisionato. Inoltre i termosifoni devono essere ben puliti. Infatti se impianto e termosifoni non funzionano a dovere ci saranno piccole e grandi inefficienze che poi si pagheranno care in bolletta. Pulire i termosifoni non è semplice vista la loro forma particolare ma la patina di sporco che si annida negli anfratti può abbassarne il potere riscaldante.

Se usi i termosifoni così risparmi davvero tanto

Ma torniamo alla domanda di partenza. Molte famiglie hanno l’abitudine, da sempre, quindi ben prima della stangata delle bollette di tenere i termosifoni al massimo per un po’, poi spegnerli e godersi il tepore per ore mentre la caldaia e spenta. Ritengono così di avere tanto riscaldamento a caldaia spenta e quindi in definitiva di risparmiare tanto. Ma le cose non stanno così. Nel complesso questi cicli necessari a portare i termosifoni ad alta temperatura, poi lasciarli raffreddare e poi ricominciare costano più gas rispetto ad una temperatura moderata ma costante. Ma il problema è anche un altro. Fare così rovina molto più velocemente la caldaia e dunque il danno economico è doppio.

Impostazioni privacy