Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pellet, legna o gas: il più economico non è quello che credi, sbagliano tutti, stangata, risparmia veramente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La stangata sul riscaldamento è veramente atroce e le famiglie cercano in ogni modo di risparmiare.

Ma la maggior parte degli italiani si confonde in tema di riscaldamento perchè non state date informazioni fuorvianti ed il sistema più economico non è quello che credono tutti.

ANSA

Pe le famiglie risparmiare è diventato veramente fondamentale.

Il vero risparmio sul riscaldamento non è quello che credi

Tutte le famiglie italiane hanno sempre cercato qualche piccola occasione di risparmio, ma oggi il risparmio non è più una buona abitudine ma una assoluta necessità.

Pixabay

Infatti già con le terribili bollette di ottobre (rincari del 60%) tante famiglie non sono riuscite a pagare ed il riscaldamento era spento. Quando arriverà il pieno inverno, quanto si dovrà arrivare a pagare di gas con questi atroci aumenti ed i riscaldamenti accesi per ore al giorno? Troppe famiglie rischiano di finire senza riscaldamento e quindi capire qual è quello più economico è assolutamente fondamentale.

Qual è quello che costa meno e fa risparmiare davvero

A questo punto è importante vedere le cifre e fare i conti per capire come stanno le cose. In media una caldaia crea un consumo di gas, che rapportato agli attuali aumenti è di circa 10 euro al giorno (facendo una stima su un utilizzo di 6 ore al giorno). Mensilmente la caldaia dunque secondo gli esperti può avere un costo tra i 150 euro ed i 360 euro. Dunque parliamo di una stangata veramente pesante (anche perchè mentre in altri paesi europei comincia ad essere erogata qualche forma di reddito di base che sostiene le famiglie, almeno come progetto pilota, qui da noi è ancora un sogno).

Vediamo i numeri per capire quale conviene davvero

Il pellet e la legna nell’ultimo anno hanno subito aumenti veramente forti. Infatti tanti italiani hanno abbandonato il gas e si sono riversati sulle stufe a pellet oppure a legna. Questo chiaramente ha fatto impennare i prezzi perchè prima di questi ultimi mesi ben pochi riscaldavano la casa con questi sistemi mentre adesso la richiesta di legno e pellet è schizzata in alto e così anche i prezzi. Ad ogni modo secondo gli ultimi rilevamenti legna e pellet risultano ancora più economici del gas per quanto riguarda i consumi, ma ciò che molto non sanno è che ora il risparmio è molto minore appunto per gli aumenti di legno e pellet. Dunque non sempre è il caso di affrontare la spesa di una costosa stufa a legno o pellet.

Impostazioni privacy