Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Invalidità parziale: adesso arriva il ricco aiuto economico, gioia incredibile e guida

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lo stato Italiano tutela in vari modi coloro i quali abbiano delle disabilità. Handicap e disabilità sono tutelati dalla legge 104 ma non solo.

Ma adesso anche se hai una disabilità parziale hai comunque sia diritto ad un assegno economico e questo è molto importante perché molto spesso proprio che abbia una disabilità parziale non riesce a ricevere alcun aiuto dello stato.

ANSA/TINO ROMANO

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. Quando si ritiene di avere qualche forma di handicap o di disabilità il medico curante deve fare subito la domanda all’INPS.

L’iter da seguire

L’INPS entro 30 giorni convoca il cittadino davanti alla sua famosa commissione medica.

Pixabay

È proprio la commissione medica che valuta la disabilità o meno del cittadino ma soprattutto valuta anche la percentuale. Infatti proprio a determinate percentuali si possono avere aiuti che in alcuni casi sono veramente molto ricchi ed importanti. Quindi tutto dipende da quello che deciderà la commissione medica ma il problema è che molto spesso chi ha una disabilità parziale non riesce ad accedere agli aiuti. Agli invalidi civili al 100% che abbiano tra i 18 e 59 anni l’INPS eroga una pensione di invalidità. Ma cerchiamo di capire quando scatta effettivamente questo beneficio economico.

Come vengono erogati gli aiuti

Già un primo scaglione di aiuti arrivavano quando la riduzione permanente della capacità lavorativa supera il 33%. Infatti se la riduzione della capacità lavorativa si pone al di sotto della soglia del 33%, non arriva proprio la dichiarazione di invalidità e quindi in questo caso l’INPS non eroga effettivamente degli aiuti. Ma si ha diritto ad un sostegno economico se la percentuale di invalidità è almeno del 74%. Quindi se la percentuale di invalidità è dal 74% in su scattano gli assegni mensili per gli invalidi civili parziali. Infatti l’assegno mensile per l’invalido civile parziale presuppone proprio un’invalidità tra il 74%, e il 99%. Ma è proprio quando l’invalidità raggiunge il cento per cento che ovviamente si ha il massimo degli aiuti.

Nuovi aiuti anche per i minorenni

Ma non bisogna pensare che i cittadini minorenni non abbiano diritto a nulla. Infatti per i minorenni spetta la cosiddetta indennità di frequenza oppure spetta proprio una vera e propria indennità di accompagnamento quando non abbiano la capacità di deambulare senza aiuto. Dunque anche ai minorenni spettano degli aiuti che possono arrivare ad essere veramente forti anche se nel loro caso chiaramente non si può parlare di riduzione di capacità lavorativa. Infatti molti credono che siccome gli aiuti dell’INPS sono parametrizzati proprio sulla riduzione dell’invalidità lavorativa non spettano ai minori, invece come abbiamo visto due misure sono previste anche per loro.

Impostazioni privacy