Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione a 58 anni per tantissimi: il piano di Giorgia Meloni porta gioia immane a tanti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Come spesso vi ricordiamo il tema delle pensioni è veramente caldo.

Ma adesso arriva un piano del nuovo governo per consentire a tanti Italiani di andare in pensione già a 58 anni. Vediamo che cosa succede.

ANSA

Con la fine dell’anno scadono sia quota 102 che opzione donna che ape sociale. Infatti queste comode modalità per andare in pensione hanno la caratteristica di avere tutte la scadenza fissata per il 31 dicembre 2022.

Clamoroso piano del governo

Quindi la sfida per il nuovo governo è proprio quella di non far ritornare la legge Fornero.

Pexels

Infatti una volta scadute queste tre misure che comunque sono misure a termine dovrebbe tornare necessariamente la legge Fornero ma ovviamente questo non lo vuole nessuno. Proprio per questo il governo di Giorgia Meloni sta preparando un ambiziosissimo piano per consentire a tanti di andare in pensione proprio all’età di 58 anni e vediamo come funziona. Vediamo innanzitutto le varie opzioni delle quali si sta occupando il nuovo governo che ha appena giurato nelle mani del presidente Sergio Mattarella. Innanzitutto si sta parlando con forza di opzione donna. Infatti la nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha detto sempre di voler sostenere le donne e quindi una proroga di opzione donna appare praticamente scontata.

Ecco come cambierà tutto

Ma Giorgia Meloni vuole anche estendere l’opzione donna agli uomini. Proprio per questo adesso si sta parlando con insistenza di opzione uomo oppure anche opzioni tutti. In sostanza con l’opzione uomo detta anche opzione tutti si potrebbe andare in pensione anticipata 58 anni con 35 anni di contributi ma ovviamente si sarebbe ricalcolo dell’assegno completamente contributivo. In sostanza sia gli uomini che le donne nel 2023 potrebbero andare in pensione a 58 anni con un taglio dell’assegno che oscillerebbe tra il 13 e il 33%. Ma questa non è l’unica ipotesi. Infatti si parla con insistenza di quota 41. Quota 41 è una misura molto voluta dalla Lega. Infatti la lega sostiene che proprio grazie a quota 41 tutti potrebbero andare in pensione quando vogliono purché abbiano 41 anni di contributi versati.

Misure multiple e utili

Quindi se Fratelli d’Italia punta di più su opzione donna che poi diventerebbe l’opzione tutti, la lega punta maggiormente su quota 41 ma non è detto che le due cose non possono arrivare insieme. Ma il problema ovviamente sono sempre le coperture. lo stato quest’anno per le pensioni ha erogato ben 297,3 miliardi. E si stima che nel 2023 il costo delle pensioni salirà a 320,8 miliardi ma il problema è che secondo le stime il costo delle pensioni sale hanno per anno. Quindi il problema è proprio quello delle coperture perché se queste nuove misure sono certamente interessanti già così come siamo messi oggi l’INPS spende sempre più soldi.

Impostazioni privacy