Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutui, un’altra brutta notizia per chi ha il variabile “pazzesco”

Foto dell'autore

Sabrina Pesce

Per coloro che hanno deciso di aprire mutui c’è una brutta notizia, in particolare per chi ha il variabile pazzesco.

La crisi legata all’energia ha finito per avere ripercussioni anche sui mutui. In particolare, la situazione è peggiorata per quanto concerne i mutui a tasso variabile. Per chi ha deciso di aprire questa tipologia di mutuo infatti sta per arrivare una brutta notizia.

Mutui, cosa sta succedendo / Foto Ansa

Le conseguenze generate dal conflitto in Ucraina quindi si stanno ripercuotendo sul prezzo delle materie prime energetiche ma anche su quello relativo al mutuo.

Mutui: cosa sta accadendo

In particolare, l’aumento annunciato dalla BCE sui tassi Euribor porterà alle famiglie italiane a pagare 150 euro in più all’anno. In particolare, questa decisione non farà altro che portare ad incrementi sulla rata per coloro che hanno optato per il mutuo a tasso variabile. A partire dalla prossima rata, è atteso un aumento di circa 50 euro.

Mutui, cosa sta succedendo / Foto Pixabay

Chiaramente si tratta di un aumento che potrebbe generare ulteriore scompiglio costringendo le famiglie ad affrontare una situazione economica ancor più difficile, ai limiti del sostenibile. Per ciò che concerne invece il mutuo a tasso fisso, la situazione è decisamente diversa dal momento che colui che decide di aprire un mutuo sa già in partenza qual è la percentuale di interessi che è tenuto corrispondere all’istituto di credito.

Mutui, gli italiani pagheranno il 32 % in più con il variabile

Tornando al mutuo variabile, per fare un esempio colui che stipula un mutuo a tasso variabile del valore di 126.000 euro nel mese di gennaio del 2022, andrebbe a trovarsi nella situazione di dover pagare più del 32% in più in confronto alla prima rata. Alla luce di quanto appena detto è chiaro che al situazione appena descritta non farebbe altro che far sprofondare le famiglie in una ulteriore condizione di sofferenza che necessariamente va affrontata con aiuti mirati. A tal proposito, sarà fondamentale ciò che deciderà di fare il nuovo Governo di Giorgia Meloni. Gli italiani hanno riposto in lei grandi speranze per questo è chiamata a soddisfare le aspettative: quel che è certo è che la situazione a cui dovrà far fronte è tutt’altro che semplice.

Impostazioni privacy