Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovissimo bonus figli: 600€ per il primo, 400€ per gli altri, chiedi i soldi ora

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva un nuovissimo bonus per i figli ed è una vera sorpresa perchè questi bonus ultimamente scarseggiavano.

Si tratta di un ricco bonus che eroga 600 euro al primo figlio e 400 euro per tutti i figli successivi al primo.

ANSA

Vediamo come chiederlo e come accedere alla misura.

Bonus nuovissimo per i figli

Da quando è arrivato l’assegno unico universale sono stati cancellati tutti i bonus figli che c’erano prima.

Pixabay

Quindi l’assegno unico offre una cifra mensile sempre costante e stabile per i figli ma ha anche cancellato i tanti bonus precedenti come il bonus bebè premio alla nascita da 800 euro. Ma adesso c’è una buona notizia sia sull’assegno unico che sul nuovissimo bonus da 600 euro. Per quanto concerne l’assegno unico, questo dal prossimo anno aumenterà parecchio. Infatti attualmente l’assegno unico è proporzionato all’ISEE ed anche al numero dei figli. Dal 2023 con la riforma di Giorgia Meloni questo meccanismo resta ma aumentano le cifre erogate. Infatti ogni figlio riceve il 50% in più. Mario Draghi aveva disposto un aumento dell’8% per il 2023, ma il Governo Meloni lo ha portato al 50%. Ma vediamo il nuovissimo bonus da 600 euro.

Bonus da 600 euro e 400 euro: come averlo

La cosa più calorosa di questo bonus è che i 600 euro ed i quattrocento euro sono erogati addirittura mensilmente ai genitori fino al compimento del 5 anno di età. Si tratta quindi di un bonus ricchissimo, ma riservato solo ad alcuni. Infatti oggi i bonus per i figli sono erogati sempre dalle regioni. Sono proprio le regioni e gli enti locali ad erogare questi aiuti alla famiglia che ha i figli proprio perchè il governo eroga ormai solo l’assegno unico. E’ sempre importante verificare sul sito della propria regione quali bonus ci siano perchè possono essere molto ricchi. Di solito i bonus regionali sono bonus bebè che si hanno alla nascita. invece questo viene erogato mensilmente e vendiamo come averlo.

Chi può chiedere il ricco bonus mensile

Questo bonus mensile che si può ricevere addirittura fino al quinto anno di vita del figlio lo si può richiedere solo in Sardegna e solo se ci si trasferisce in uno dei comuni in via di spopolamento della regione. Questi comuni sono 107 nel Sud Sardegna. Ci sono 92 di questi comuni in Provincia di Sassari, 87 in Provincia di Oristano e altri ce ne sono nella regione. Il bonus vale solo per i bimbi nati a partire dal 1 gennaio 2022 e per le coppie che abbiano effettivamente trasferito la propria residenza in uno dei comuni con meno di 3000 abitanti.

Impostazioni privacy