Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Azzerare bolletta lavandosi meno: lo dicono 2 ministri! Alcuni trucchi disgustosi altri geniali

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sta davvero impazzando online una sorta di vademecum per risparmiare sull’igiene personale.

Sia chiaro risparmiare sulle terribili bollette è più che giusto perché le bollette sono salite veramente tantissimo ma tagliare radicalmente i costi dell’igiene personale per abbattere le bollette può sembrare veramente esagerato.

I Love Trading

La cosa paradossale è che veniamo da un periodo cioè quello del covid, nel quale c’era una vera e propria paranoia sul lavarsi le mani e sull’igiene personale personale ma adesso l’inflazione è così forte che effettivamente le famiglie accettano di risparmiare sull’igiene personale pur di tagliare bollette di luce e gas.

Trucchi geniali ma non solo

Ma vediamo cosa prevede questo strano vademecum per risparmiare sull’igiene personale.

Pixabay

In realtà si potrebbe pensare a qualche folle trovata di un influencer a caccia di click facili ma ad avanzare la proposta sono due ministri rispettivamente del governo svizzero e di quello spagnolo. Il primo consiglio è quello di fare la doccia in coppia per risparmiare. E questa proposta viene proprio dal ministro dell’ambiente svizzero Simonetta Sommaruga. Se si fa la doccia in coppia chiaramente si risparmia tanto ma decisamente è una cosa che non è per tutti. Una seconda idea di questi due ministri è quella di togliere la giacca e la cravatta negli ambienti chiusi. Prima di tutto giacca e cravatta sono due indumenti che così non vengono più lavati e stirati e in secondo luogo se non si hanno giacca e cravatta non c’è bisogno di potenziare l’aria condizionata e quindi il risparmio è doppio.

Consigli strani e preziosi per risparmiare

Ma un consiglio prezioso viene anche dal WWF che dice che non bisogna lavare il pigiama troppo spesso e non bisogna lavare le maglie intime continuamente per evitare inutili sprechi d’acqua. In sostanza i consigli sono tanti e passano tutti per un vero e proprio taglio della cura dell’igiene personale personale. Ma sicuramente consigli più utili e meno discutibili sono quelli di fare la lavatrice e la lavastoviglie solamente a pieno carico ma sono anche quelli di utilizzare soltanto la modalità ECO.

Così tagli davvero le bollette

Infatti la lavatrice e la lavastoviglie in modalità ECO consumano molto di meno e si tratta di modalità che ormai tutte le lavatrici e le lavastoviglie hanno. Quindi se risparmiare sull’igiene personale è qualche cosa che sicuramente suscita dubbi e perplessità fare la lavatrice in modo giusto può essere sicuramente un grande alleato di risparmio e anche qualche cosa di davvero ecologico.

Impostazioni privacy