Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pompa di calore ti dimezza la bolletta, corsa ad acquistarla, ora ti conviene di brutto, tanti soldi in tasca

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane oggi sono assolutamente impegnate nel risparmio dell’energia.

La guerra in Ucraina ha fatto aumentare tantissimo il costo delle bollette e quindi non stupisce se gli italiani stanno cercando in tutti i modi di abbattere i costi dell’energia in casa.

ANSA

Ma vediamo come la pompa di calore possa essere un fortissimo alleato per il riscaldamento domestico.

Pompa di calore preziosa per il risparmio

Ma ovviamente per risparmiare energia i trucchi sono molteplici e quindi è fondamentale mettere in campo tutta una serie di accortezze che possono consentire di risparmiare veramente sulle terribili bollette.

Pixabay

Innanzitutto per risparmiare energia in casa è molto importante avere elettrodomestici moderni ad elevata classe energetica. Purtroppo qui si crea una vera e propria trappola della povertà perché sono proprio le famiglie meno abbienti a non potersi permettere di elettrodomestici moderni ed elevata classe energetica e quindi purtroppo paradossalmente a pagare anche bollette più alte. Questa è solo una delle tante ingiustizie che stanno facendo infuriare sempre di più gli italiani che non riescono ad arrivare a fine mese.

Ecco i trucchi per risparmiare tanto

Ma un trucco importante è anche quello di avere infissi moderni che non disperdano il calore. Ma un vero alleato per il risparmio è quello della pompa di calore. Infatti la pompa di calore può consentire di risparmiare veramente tanto in bolletta. Nel 2022 secondo le statistiche c’è stato un aumento delle pompe di calore di addirittura il 118,3%. Questo significa che effettivamente gli italiani hanno capito il forte risparmio della pompa di calore e quindi ne stanno approfittando proprio per risparmiare tanto sulla bolletta. Effettivamente il riscaldamento utilizzando la pompa di calore può scendere tantissimo di costo perché il gas è salito veramente troppo mentre invece la pompa di calore ha un forte grado di efficienza energetica. Tra l’altro la pompa di calore non è soltanto un sostituto dei termosifoni d’inverno ma può essere anche usata per il raffreddamento della stanza d’estate.

Il pellet non conviene più e la pompa di calore è il vero risparmio

Quindi comprare una pompa di calore, specialmente utilizzando sconti e bonus che non mancano mai, significa risparmiare d’inverno ma poterla utilizzare comunque sia anche d’estate. Tra l’altro oggi il pellet è aumentato tantissimo di prezzo e un sacco da 15 kg di pellet è arrivato a costare 15€. Quindi anche rispetto al pellet la pompa di calore si afferma come uno strumento di risparmio da non sottovalutare assolutamente vista la sua forte forte efficienza energetica e vista la possibilità di concentrare il calore solo dove serve.

Impostazioni privacy