Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Contatore: ti dimezza la bolletta questa funzione, quasi nessuno la conosce, usala subito, maxi risparmio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Questa funzione del contatore che quasi nessuno conosce ti dimezza la bolletta, sbrigati e fallo subito.

Oggi la bolletta è una vera stangata per gli italiani. Si tratta di una mazzata terribile che sta determinando un vero e proprio allarme sociale.

ANSA

È importante ricordare come l’inflazione sia salita addirittura all’11,9% e le bollette siano salite del 60% nel mese di ottobre: per tante famiglie pagare sta diventando veramente impossibile e quindi chiaramente trovare il modo di abbassare i terribili costi energetici diventa fondamentale.

Il contatore è alleato di risparmio

Ma c’è una funzione del tuo contatore che può veramente salvarti dalla terribile stangata sulle bollette ed è importante capire di che si tratta.

Pixabay

Sta arrivando l’inverno e quindi i consumi sono sempre più importanti ma anche sempre più pesanti. Risparmiare energia è veramente fondamentale ma prima di capire la funzione segreta che ti salva sul contatore è molto importante ricordare alcuni trucchi senza i quali risparmiare è praticamente impossibile. Infatti se non si fanno la lavatrice e la lavastoviglie rigorosamente a pieno carico e se non si usa la funzione Eco si risparmierebbe poco Inoltre per risparmiare è fondamentale che le lampadine di casa siano soltanto quelle led.

Fondamentale risparmiare su ogni costo energetico

Infatti tutte le altre lampadine consumano tanta energia. Ma poi per risparmiare in casa è anche importante non riscaldare la casa tutta la notte ma riscaldare soltanto il letto con delle calde comode termocoperte. Insomma i modi per risparmiare passano prima e soprattutto dalle nostre abitudini. Ma vediamo qual è questo trucco segreto del contatore che sta salvando le famiglie italiane. Innanzitutto c’è da capire una differenza veramente forte. Infatti c’è una differenza molto forte tra i contatori tradizionali e i contatori che l’Enel ha distribuito gratuitamente negli ultimi mesi. Infatti negli ultimi mesi ha  provveduto a cambiare il contatore dell’energia elettrica a tantissime famiglie italiane.

Conoscere il contatore per risparmiare

Questi nuovi contatori possono essere preziosissimi alleati di risparmio. Infatti questi contatori misurano proprio il flusso di energia elettrica usato dal cliente. Questi contatori di ultima generazione cambiano davvero il rapporto tra il fornitore ed il cliente. I vantaggi del nuovo contatore elettronico sono che innanzitutto permette di tenere sotto controllo i consumi in modo molto chiaro ma c’è anche la possibilità di abbassare la potenza impegnata.

Monitorare i consumi per tagliare subito

Quindi questo vuol dire che quando il governo deciderà di abbassare la potenza delle famiglie potrà farlo da remoto e quindi quando le bollette cresceranno veramente tanto il governo sarà costretto a far risparmiare le famiglie abbassando la potenza potrà farlo in modo assolutamente automatico. Ma anche se si abbassa la potenza del proprio contatore semplicemente perché si cambia contratto questo avverrà da remoto e senza che venga un tecnico in casa. Ma la cosa più importante è che questi contatori consentono di monitorare in modo molto preciso quanto si sta consumando e quindi consentono di cambiare abitudini quando i consumi risultano troppo alti.

Impostazioni privacy