Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Speculare sul cibo: ecco chi si arricchisce rendendo la spesa del supermercato sempre più cara

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi per gli italiani fare la spesa al supermercato è veramente qualche cosa di proibitivo e addirittura il governo sta pensando ad abbassare l’IVA al 5% su alcuni beni di prima necessità.

L’abbassamento dell’IVA sui beni di prima necessità dovrebbe avvenire proprio sulla carne, sul pesce e sugli articoli dedicati ai bambini come i pannolini o gli omogeneizzati.

ANSA

Si tratta di misure sicuramente importanti e sociali ma cerchiamo di capire chi è che specula dietro i prezzi del cibo e come fa.

Una terribile speculazione

Anche se può essere strano da pensare, le materie prime alimentari vengono scambiate su apposite borse proprio come si trattasse di azioni di un’azienda.

Pixabay

Facciamo un esempio pratico: ci sono apposite borse dove viene prezzato il valore del grano oppure del frumento esattamente esattamente come su altre borse viene prezzato il valore delle azioni Microsoft. Quindi il valore delle materie prime alimentari fluttua su apposite borse proprio in virtù della domanda e dell’offerta. Ma attenzione però perché non stiamo parlando della domanda e dell’offerta rappresentate dai consumatori e dai produttori. Ma stiamo parlando di meccanismi in gran parte speculativi. Infatti è vero che il prezzo su queste particolari borse è determinato dalla offerta delle materie prime alimentari ma anche dalla domanda ma questo prezzo è influenzato anche dalle manovre speculative.

Come funziona questa speculazione

Infatti se un gruppo sufficientemente grosso di speculatori si mette d’accordo per fare esplodere il prezzo di una materia prima alimentare può riuscire effettivamente nel suo intento ma poi il dramma è per le famiglie che dovranno acquistare i cibi fatti con quella materia prima alimentare. Infatti gli esperti sottolineano come è sicuramente vero che l’aumento dei prezzi delle materie prime è legato alla guerra in Ucraina, ma in realtà una forte componente di questo aumento delle materie prime alimentari ha proprio ragioni veramente speculative. E’ davvero ingiusto ed atroce che degli speculatori per guadagnare possano portare alle stelle il prezzo dei cibi eppure questo è perfettamente legale.

Perché è molto pericolosa

Su questo sito varie volte abbiamo riportato il pensiero di economisti ed intellettuali che sostenevano come fosse assolutamente immorale la speculazione finanziaria sulle materie prime alimentari. Questo sito è perfettamente d’accordo con questo punto di vista, infatti un conto è speculare sull’andamento di un’azienda automobilistica o di un’azienda che produce computer e un altro conto è consentire la speculazione su materie prime alimentari che poi si riflettono direttamente sul potere di acquisto delle famiglie. Infatti la speculazione sulle materie prime alimentari se nei paesi occidentali significa prezzi che aumentano al supermercato in tanti paesi in via di sviluppo significa letteralmente fame e morte.

Impostazioni privacy