Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC: ad alcuni hanno già tolto un mese, ecco i motivi, prima del previsto, difenditi “tanta rabbia”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Una situazione drammatica quella di tanti italiani che vivono col RdC e che si sono visti togliere già oggi un mese di reddito.

Si parla di eliminare il reddito grillino dal 2023 e questo getta nell’ansia tantissime famiglie italiane.

ANSA

Ma il dramma vero è che già oggi tante famiglie hanno perso addirittura un mese di reddito e quindi ora per un mese non potranno mangiare e pagare le terribili bollette.

Perché tanti hanno perso il reddito per un mese

Mentre la stampa si concentra tanto a parlare dei cosiddetti furbetti del reddito di cittadinanza che farebbero vite da nababbi e percepirebbero anche il reddito senza fare nulla, la verità è molto diversa. La verità è che se si salta un mese di reddito non si mangia e questo purtroppo è già successo e sta succedendo a tanti italiani. La stampa ha talmente preso di mira i beneficiari del reddito grillino da non andare a scavare nelle angoscianti storie di chi è aggrappato a questo reddito per sopravvivere e che spesso salta anche una mensilità. Vediamo perchè.

Un motivo assurdo che fa rabbia

Tanti hanno perso un mese di reddito ultimamente ma vediamo perchè è capitato e perchè purtroppo può capitare ancora.

Pixabay

Nel tentativo di rendere sempre più dura la normativa del reddito grillino si è anche introdotta la norma che il beneficiario deve presentarsi periodicamente al centro per l’impiego. Questo andare periodicamente al centro per l’impiego in realtà non serve quasi a nulla, spiegano gli esperti, ma è solo un modo come un altro per rendere una normativa contorta, ancora più contorta. Ma la cosa grave è che proprio un banalissimo disguido riguardo questa visita al centro per l’impiego può far perdere un mese di reddito ed è capitato a tanti.

Perdere un mese di reddito per un disguido stupido

Il centro per l’impiego invia una email al beneficiario del reddito grillino per informarlo che deve presentarsi per un colloquio. Ma se l’email non viene ricevuta dal beneficiario, anche perchè magari banalmente finisce nel filtro spam, il centro per l’impiego non si preoccupa di telefonare al beneficiario o di contattarlo in qualche modo. Semplicemente gli viene tolto un mese di reddito grillino perchè non si è presentato ad un appuntamento di cui ignorava persino l’esistenza. Davvero l’ennesima cattiveria ai danni dei poveri. Ma dall’anno prossimo ci sarà il taglio del reddito grillino e le situazioni di grave sofferenza potrebbero davvero aumentare.

Impostazioni privacy