Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I mutui alle stelle possono uccidere la borsa: arriva una nuova emergenza subprime

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il terribile crollo della borsa del 2008 è stato originato proprio dai subprime.

Nel 2008 infatti è scoppiata una bolla nel mercato dei mutui che ha finito per trascinare al ribasso le borse mondiali.

ANSA

È stata una stangata tremenda ma oggi, secondo molti analisti, quella stangata sta per ripetersi. Vediamo che cosa sta succedendo: le banche e le finanziarie sono piene di rapporti economici nati dai mutui.

Mutui salgono troppo di costo

In sostanza tante famiglie e tante imprese hanno acquistato case e capannoni negli anni passati approfittando proprio dei mutui a 0.

Pixabay

Infatti negli anni scorsi i mutui non costavano praticamente nulla. Le banche centrali tenevano i tassi bassissimi e quindi contrarre un mutuo era facile per le famiglie e per le imprese. Con i mutui a tasso praticamente zero, tantissimi hanno cominciato a comprare case e non solo. Ma come sappiamo oggi l’inflazione è volata quasi al 12% e i mutui sono diventati costosissimi. Tantissime famiglie non riescono più a pagare i mutui e lo stesso sta capitando a tante imprese. Il rischio è che il mercato dei mutui si blocchi e che si scateni una nuova situazione drammatica sui mutui esattamente come quella del 2008.

Il sistema rischia di bloccarsi

Il mercato dei mutuo infatti sia negli Stati Uniti che in Italia è in forte rallentamento. Non bisogna sottovalutare il mercato dei mutui perché parliamo di un mercato globale e ricchissimo. Se questo mercato globale e ricchissimo si ferma ed entra in una situazione patologica, tutta la montagna di crediti che ruota attorno a questo mercato comincia a diventare tossica e si crea un vero e proprio effetto domino. Quindi sia le banche che le società finanziarie che poi tutto il sistema finanziario nel complesso, possono avere veramente un crollo.

Effetto domino

Quindi se oggi la rata del mutuo che aumenta è un problema sostanzialmente delle famiglie, se dovesse continuare ad aumentare il problema potrebbe diventare sistemico e potrebbe scatenarsi una nuova stagione caratterizzata da uno scoppio della bolla finanziaria. Oggi tanti parlano del rischio di crolli in borsa e il rischio effettivamente c’è proprio a causa dell’impennata dei costi energetici e proprio a causa dell’aumento dei tassi voluto dalle banche centrali. Un forte rischio sulle borse è proprio quello di una nuova stagione dei subprime. Infatti se il mercato dei mutui dovesse bloccarsi come tanti temono, il problema potrebbe diventare veramente sistemico e le borse potrebbero andare incontro ad un nuovo crollo.

Impostazioni privacy