Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutuo: puoi non pagare le rate scadute e rinviarle di 18 mesi, gioia salvezza e rivoluzione per tutti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Si parla sempre più spesso della stangata sulle bollette ma in realtà sono proprio i mutui a mettere in forte difficoltà le famiglie italiane.

Da quando la banca Centrale Europea ha aumentato i tassi e da quando è arrivata la fortissima inflazione, i mutui stanno crescendo quasi mese per mese e le famiglie che non ce la fanno più a pagare le rate sono veramente tantissime.

ANSA

Il fatto è che oggi le famiglie in difficoltà sono veramente troppe e d’altra parte tutto aumenta di prezzo.

Salvezza per i mutui

Quando una famiglia si trova a dover pagare una rata del mutuo sempre più alta, le bollette che aumentano continuamente, la spesa del supermercato che cresce sempre di più è chiaro che comincia a dover erodere i suoi risparmi e molto spesso si trova proprio a non avere fondi per riuscire a pagare la rata del mutuo. Non pagare la rata del mutuo è veramente un incubo perché poi la finanziaria può procedere al sequestro addirittura della casa. Ma per fortuna arriva una vera e propria rivoluzione per quello che riguarda i mutui che può salvare veramente tantissime famiglie italiane. Se una famiglia si trova nell’impossibilità di pagare la rata del mutuo ha una possibilità di salvezza che il cosiddetto fondo di sospensione mutui.

Puoi rinviare le rate di 18 mesi

Il fondo di sospensione mutui è un fondo statale che aiuta le famiglie e che vale però soltanto per i mutui accesi per la prima casa.

Pixabay

Quindi tutte le famiglie che si trovino in difficoltà economiche e che siano sostenendo la pesante spesa per il mutuo della prima casa possono effettivamente chiedere questa misura che consiste proprio nel rinvio delle rate scadute. Quindi il fondo di sospensione mutui non è altro che una possibilità di rinviare le case scadute che però per tante famiglie è veramente una salvezza.

Come utilizzare questo aiuto

Quindi quando una famiglia sia veramente in condizioni di difficoltà può ricorrere proprio al fondo di sospensione mutui anche perché la procedura è semplice. In sostanza bisogna comunicare alla banca con cui si ha il mutuo che si richiede il beneficio previsto proprio dal fondo sospensione mutui. Tra l’altro la sospensione delle rate è veramente forte perché può arrivare addirittura a 18 mesi. Ma 18 mesi sono proprio il massimo che si può avere per la sospensione delle rate, però il minimo è di 6 mesi. Che le rate siano sospese per sei mesi o che siano sospese addirittura per 18 mesi comunque sia può essere veramente una salvezza per tante famiglie.

Impostazioni privacy