Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Raddoppio Assegno Unico e tutti i bonus: arriva il nuovo ISEE leggero, montagna di soldi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Cambia finalmente l’ISEE ed è una vera festa per tanti italiani che non riuscivano ad accedere ai bonus o che percepivano pochissimo di assegno unico.

L’ISEE, lo abbiamo scritto più volte, è un indicatore assurdo. Specialmente al sud famiglie in gravi difficoltà economiche appaiono ricche a causa di terreni edificabili invendibili o di case fatiscenti.

ANSA: con il nuovo isee, assegno unico e bonus diventano ricchi e per tutti.

Ma la Meloni vuole cambiare l’ISEE e renderlo leggero e giusto in modo tale che tante famiglie possano rientrare nei bonus ed avere aiuti ricchi. Vediamo cosa cambia.

Tutti gli aiuti potenziati

Oggi l’ISEE serve praticamente per tutto. Assegno unico, reddito di cittadinanza, aiuti per la disabilità e bonus di tutti i generi.

Pixabay

In pratica i meccanismi assurdi dell’ISEE attuale penalizzano tanto le famiglie e vediamo perchè. Innanzitutto fanno apparire ricche delle famiglie che invece sono in tato di forte difficoltà e quindi poi questo preclude ad esse l’accesso ai bonus oppure fa percepire davvero poco. Prendiamo il caso del reddito di cittadinanza. Specialmente al sud tantissime famiglie non sono riuscite a percepire il RdC anche se erano in notevoli difficoltà proprio perchè magari avevano una casa fatiscente ereditata sulla quale pagavano una pesante IMU e non riuscivano neppure ad affittarla. Stesso dicasi per i terreni edificabili.

Con l’ISEE attuale famiglie poverissime sembrano ricche e non vengono aiutate

Rendiamoci conto che la proprietà immobiliare in tanti contesti è solo un peso e non un utile. Se si ha un terreno edificabile in un paese in via di spopolamento, su questo si dovrà pagare una pesante IMU ed in più non si avrà diritto ai bonus. Ma con la riforma Meloni cambia tutto. Innanzitutto l’ISEE sarà proporzionato alla reale situazione del nucleo familiare ma poi sarà molto più basso. Questo aiuterà tantissimo le famiglie con figli ma non solo. Infatti l’assegno unico universale dall’anno prossimo sarà aumentato del 50%, ma se a questo aggiungiamo che la famiglia probabilmente col nuovo ISEE, rientrerà nella fascia più bassa, ecco che l’aumento può arrivare anche al 100%.

Col nuovo ISEE assegno unico raddoppiato e aiuti per tutti

Ma sono anche tanti altri aiuti che lo stato mette in campo per le condizioni di difficoltà economica o quando c’è la disabilità che sono penalizzati dall’attuale ISEE. Infatti bonus locali per le famiglie in difficoltà oppure bonus per la disabilità sono comunque parametrizzati all’ISEE e quindi con l’attuale assurdo ISEE tanti sono tagliati fuori o comunque percepiscono veramente poco. Insomma col nuovo ISEE davvero aiuti per tutti e molto più ricchi. Ma il problema sono le coperture e il governo attualmente ne sta discutendo.

Impostazioni privacy