Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus affitto prorogato ufficialmente e potenziato: 3600€ entro 31/12, gioia esplosiva per tutti, novità Meloni

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La proroga ricca del bonus affitto è una mano concreta per tante famiglie italiane. Vediamo che sta succedendo e come godere di questo forte aiuto.

I sondaggi ci dicono che gli italiani sono sempre più spaventati per il loro futuro.

Ansa

Da un lato c’è l’inflazione, dall’altro la precarietà lavorativa, ma dall’altro c’è anche la fine di tanti aiuti sociali.

Proroga ricca per il bonus affitto

Oggi tante spese crescono tanto per le famiglie italiane e tra queste c’è proprio la spesa per l’affitto di casa.

Pixabay

Con un’inflazione all’11,9% non sorprende che tutto aumenti sempre di costo. Fare la spesa al discount ormai è molto difficile per le famiglie e pagare le bollette è ormai un dramma. Anche la questione dei mutui fa paura con la rata che continua ad aumentare. Ma con la fine del reddito di cittadinanza le tante famiglie che almeno avevano quel sostegno (e grazie ad esso pagavano anche l’affitto) a breve non lo avranno più e il dramma diventa più forte. Ma ecco perchè la proroga del bonus affitto è veramente importante.

Come funziona ora il bonus affitto

La soglia ISEE per godere del bonus affitto è di 35.000€ annui. La richiesta del bonus per pagare l’affitto farà entrare in una graduatoria che però premierà le seguenti categorie. Saranno preferiti quei nuclei familiari nei quali c’è stato un decesso o un malato grave oppure ancora quei nuclei familiari nei quali si è perso il lavoro o si è dovuto chiudere l’attività. La domanda si può fare entro il 31 dicembre ed il contratto di affitto deve essere attivo da almeno 6 mesi. Il Bonus arriva ad erogare una cifra molto importante perchè parliamo di ben 3600 euro come rimborso per 10 mensilità. Il bonus vale anche per gli alloggi abitativi sociali.

Ecco come chiedere questi aiuti

I bonus per gli affitti attualmente sono erogati dalle regioni. Infatti le caratteristiche del bonus affitto che vi abbiamo illustrato sono quelle relative alla regione Lombardia. Ma sono tante le regioni a mettere in campo questi forti aiuti e secondo gli esperti aumenteranno ancora perchè con la fine del reddito di cittadinanza l’emergenza sociale aumenterà molto e sempre nuove regioni saranno costrette ad aiutare i cittadini sul fronte degli affitti. I bonus affitto richiedono sempre una determinata soglia ISEE che però cambia da regione a regione e spesso, come nel caso della regione Lombardia anche altre situazioni di disagio che possano beneficiare dell’ aiuto regionale.

Impostazioni privacy