Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Impianto fotovoltaico completamente gratis: famiglie pazze di gioia con nuovo bonus senza precedenti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi avere dei pannelli solari è diventato veramente un sogno per tante famiglie italiane.

Il problema è che i pannelli solari sono costosissimi e questo ha creato una classica trappola della povertà.

Giorgia Meloni/ANSA Pannelli solari gratis: una svolta

Infatti le famiglie più abbienti si stanno dotando dei pannelli solari e quindi azzerano le bollette, mentre invece le famiglie più in difficoltà non stanno potendo acquistare i pannelli solari e quindi sono costrette a pagare le terribili bollette di luce e gas.

Bollette sempre più care ma ora puoi avere il pannello solare gratis

Sostanzialmente le bollette di luce e gas sono aumentate del 60% nei mesi di ottobre e novembre e addirittura si stima di 5 milioni di famiglie non riescono a pagarle.

Pixabay: poi azzeri la bolletta

In una situazione così tremenda chiaramente risparmiare sull’energia è veramente fondamentale. Ma il problema è che i pannelli fotovoltaici sono veramente carissimi. Chi può li ha già installati ma adesso arriva un ricco aiuto statale che può consentire proprio di avere il pannello fotovoltaico. E’ importante notare come la redditività di un pannello fotovoltaico è attorno ai 15 anni.

Come avere i pannelli solari gratis col bonus

Quindi in sostanza la durata di un pannello fotovoltaico è proprio di 15 anni dopodiché la sua efficienza chiaramente si abbassa molto. Ma vediamo come fare ad avere un pannello fotovoltaico completamente gratis. Innanzitutto è importante tenere presente che c’è una bella differenza tra un modulo solare e un modulo fotovoltaico. Infatti il modulo solare serve soltanto a generare acqua calda ed è comunque un notevole vantaggio. Invece il modulo fotovoltaico o pannello fotovoltaico genera proprio energia elettrica e questo può servire ad alimentare tutta la casa e di conseguenza ad avere un notevole vantaggio. Ma vediamo come ci sono due modi per avere il pannello solare completamente gratis. Il primo modo è il bonus 110%.

Ma c’è anche un altro modo per non comprarli

Quindi l’impianto fotovoltaico può arrivare completamente a costare 0 con il bonus 110%, ma nel caso si sia effettuato un lavoro di efficientamento energetico trainante. Quindi se c’è stata la sostituzione dell’impianto di riscaldamento o anche magari la coibentazione di almeno il 25% delle parti esterne dell’edificio, ecco che il pannello solare può essere effettivamente trainato e quindi gratuito ma c’è bisogno del miglioramento di almeno due classi energetiche. Ma non bisogna neanche sottovalutare il fatto che i pannelli solari oggi possano effettivamente essere presi in affitto. Ed in effetti tante famiglie stanno valutando questa particolarissima opzione.

Impostazioni privacy