Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Luci auto: le multe più pesanti ora sono proprio per questo problema banale, che stangata, non farlo mai

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quando si è sulla strada si rischia sempre di avere una multa, ma alle volte le multe possono arrivare veramente per dei problemi banalissimi ai quali non avremmo mai pensato.

Vediamo il problema dei fari e come evitare delle pesanti sanzioni. Come sappiamo le sanzioni del codice della strada sono sempre più pesanti ma con questa durissima situazione economica sicuramente non fa piacere essere multati.

ANSA/I Love Trading

Il fatto è che anche piccole sviste o comportamenti apparentemente banali possono essere sanzionati dal codice della strada.

Le sanzioni che non ti aspetti: ecco quando si rischia

Per esempio la manutenzione degli pneumatici e il famoso tagliando sono assolutamente importantissimi perché se l’auto non è in perfetto ordine si rischiano multe anche pesanti.

Pixabay

Ma anche per quanto riguarda le luci dell’auto arrivano delle vere e proprie stangate. Infatti oggi alcune delle multe più frequenti arrivano proprio per dei comportamenti riguardo le luci dell’auto che molti ritengono assolutamente naturali. L’articolo 152 del codice della strada obbliga tutti gli automobilisti a tenere le luci accese. Infatti se non si tengono le luci accese si ha una pesante sanzione. La multa per chi non tiene le luci accese secondo quanto prevede il codice della strada va da 42 euro a 173 euro.

Ma attenzione a sanzioni peggiori ed aumenti

Ma il fatto è che le luci dell’automobile accese non servono soltanto a segnalare la propria presenza sulla strada e anche a vedere meglio ma servono anche a rendere leggibile la targa. Infatti se la targa non è leggibile da parte delle forze dell’ordine si rischiano delle sanzioni anche più forti. Infatti per legge la targa deve essere sempre assolutamente leggibile e se le forze dell’ordine possono essere indotte a credere che il cittadino voglia occultare la targa la stangata può essere veramente forte. Ma attenzione anche all’aumento delle multe dall’anno prossimo.

Aumento multe: ecco a quanto possono arrivare

Infatti c’è la possibilità che dal 2023 le sanzioni del codice della strada siano aumentate in rapporto alla tremenda inflazione al 12%. Dunque se si dovessero aggiornare le sanzioni stradali all’inflazione, tutte le cifre di oggi sarebbero molto più salate. Su questo però ci sono ancora dei dubbi. Infatti alcuni osservatori politici stanno sostenendo che sicuramente le sanzioni saranno aumentate per fare cassa ed anche per dissuadere gli automobilisti dai comportamenti più pericolosi. Ma altri, invece stanno sostenendo che la durissima situazione delle famiglie italiane impedirà al governo di fare questa scelta.

Impostazioni privacy