Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: stai buttando i soldi, la tua rientra nell’elenco (nuovo e lungo) delle esonerate, non lo sapevi?

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quale fastidio è oggi l’auto per gli italiani! Un tempo gli italiani erano famosi per il loro amore per le automobili, ma oggi è tutto diverso!

Oggi se si parla di auto gli italiani soffrono perchè con l’inflazione al 12% l’auto è solo una tremenda spesa.

FACEBOOK/ANSA

Ma arrivano buone notizie sul bollo, che però tanti continuano a pagare nonostante siano esentati.

Perché continui a pagare il bollo auto

Il bollo auto è una tassa sul possesso dell’automobile.

Pixabay

Infatti chiunque possegga un’auto è tenuto a pagare questa odiata tassa e se non la si paga entro la scadenza le sanzioni possono essere pesanti. La scadenza del bollo auto è molto particolare e infatti cade l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione. Ma perchè tanti italiani continuano a pagare il bollo auto anche se sono esentati? Cerchiamo di capire questa singolare questione. Molti certamente sono spaventati dalle sanzioni ed effettivamente se si paga il bollo in ritardo le sanzioni possono essere pesanti. Infatti più aumenta il ritardo e più cresce la sanzione. Addirittura dopo 3 anni di mancato pagamento c’è ritiro targhe e carta di circolazione.

Tante auto esonerate: controlla se la tua deve pagare o no

Anche se tante auto oggi sono legalmente esonerate dal bollo c’è proprio un ricco sconto sul bollo dell’auto che riguarda proprio tutti. Infatti pagando il bollo dell’auto con domiciliazione sul conto corrente bancario o postale si ha uno sconto che va dal 15 al 20%. Insomma uno sconto notevole per pagare in questo modo la tassa più odiata, ma effettivamente alcune auto sono esonerate dal bollo. In particolare è utile sapere che le auto esonerate dal pagamento del bollo appartengono sostanzialmente a tre categorie. Vediamo allora quali sono le tre categorie e quali sono gli italiani che possono smettere di pagare questa tassa.

Elenco auto esonerate dal bollo automobilistico

Innanzitutto la prima categoria di auto esonerate dal bollo è quella delle auto elettriche. Infatti a seconda della regione di appartenenza le auto elettriche possono non pagare il bollo per 5 anni o addirittura per sempre. La seconda categoria ed è quella forse più importante è quella di tutti quegli italiani che abbiano nel nucleo familiare un parente coperto da legge 104. Infatti tutte le auto adibite al trasporto di persone diversamente abili possono beneficiare dell’esonero. Ma anche le auto d’epoca possono beneficiare dell’esonero dal pagamento del bollo auto. Dunque decisamente sono tanti gli italiani che possono non pagare questa odiata tassa ed è importante saperlo.

Impostazioni privacy