Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette: arriva il bonus se paghi a rate, bella idea, come chiedere i soldi subito sul conto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva il nuovo piano del governo contro le bollette che sono sempre più alte.

Le bollette si stanno trasformando in un dramma sociale per le troppe famiglie che non riescono a pagarle e così il Governo Meloni deve farci qualcosa.

ANSA

Il nuovo piano presentato da Giorgia Meloni e dal Ministro Giorgetti prevede aiuti per famiglie ed imprese ma soprattutto colpisce l’aiuto per la rateizzazione per le bollette.

Nuovi aiuti a famiglie ed imprese

Sul tavolo tante novità: esenzione delle tasse per aziende portata a  3 mila euro, proroga della strategia di Draghi fino a fine anno.

Pixabay

Secondo quanto dichiara il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, i nuovi 21 miliardi di euro messi in campo contro la stanga delle bollette verranno divisi tra famiglie ed imprese. Infatti mentre le famiglie rischiano di non riuscire più ad andare avanti, anche tante imprese rischiano di chiudere aggravando il dramma occupazionale. In particolare rinnovo dei crediti d’imposta per le imprese e al taglio dell’iva al 5% sono in cima alle priorità del governo insieme al nuovo bonus per rateizzare le bollette.

Potenziamento del bonus bollette e nuovo bonus per chi rateizza

Il bonus bollette del governo Draghi detto anche bonus sociale dovrebbe essere potenziato dal Governo Meloni. Infatti se oggi si ha il bonus sulle bollette solo con ISEE entro i 12.000 euro dall’anno prossimo le cose cambiano. Oggi in realtà il bonus sociale si ha anche se si è beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza oppure se si ha bisogno delle macchine salvavita energivore. Ma dal prossimo anno dovrebbe arrivare un bonus più esteso ed anche i soldi in più per la rateizzazione delle bollette. Infatti il nuovo bonus bolletta dovrebbe essere percepito anche dalle famiglie con un ISEE entro i 15.000 euro e questo significa che tante famiglie in più potrebbero beneficiarne.

Arriva la rateizzazione delle bollette

Ormai praticamente certa la rateizzazione delle bollette. Vediamo di che si tratta. Con glia altissimi costi di gas ed energia tante famiglie non stanno riuscendo più a pagare le bollette. Si stima che ad ottobre addirittura 5 milioni di famiglie non siano riuscite a pagare. Dunque il governo vuole agire in due modi. Il primo è una moratoria di sei mesi sul distacco delle utenze ed il secondo è la possibilità di rateizzare le bollette. Proprio per sopportare la spesa della rateizzazione il governo deve attingere al budget dei 21 miliardi o a fondi extra per mettere quei soldi in più che servono ai cittadini proprio per rateizzare le prossime tremende bollette. 

Impostazioni privacy