Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione minima aumenta a 1.225,64€ già a dicembre: Natale di gioia immensa e giustizia sociale

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Si è tanto parlato dell’aumento delle pensioni minime ma proprio a dicembre per le pensioni minime arriva una cifra davvero straordinaria.

Vediamo cosa sta succedendo e come queste pensioni arrivano a valere così tanto.

ANSA

Il tema delle pensioni minime è caldissimo per due motivi. Innanzitutto si prepara la grande riforma pensionistica del governo Meloni e poi in Italia le pensioni minime sono veramente basse.

Sorpresa clamorosa sulle pensioni minime

Innanzitutto bisogna tenere presente che l’aumento arrivato a ottobre e novembre non è una tantum come i bonus ma resta.

ANSA

Concretamente sono 11,52 gli euro di aumento grazie al 2,2% di perequazione anticipata: dunque già così la pensione minima va a 535,35 euro. Ma l’aumento si applica anche alla tredicesima e quindi si arriva a 535,35 euro. Insomma già questa cifra è un aiuto non da poco per il pensionato, ma il rinforzo sulla tremenda pensione minima non finisce qui. Infatti ad arricchire la bassissima pensione minima di dicembre arriva anche un altro elemento fortemente sottolineato proprio dai CAF. Va tenuto presente che per ogni mese di pensione ci sono 44,61 euro di tredicesima.

Ecco come si arriva ad una cifra veramente elevata a dicembre

Tra l’altro chi ha il reddito entro i 6.815,55 euro annui, ha anche diritto ad un bonus a dicembre di 154,94 euro. Questa non è una novità ma esiste dalla finanziaria del 2001. Quindi se è vero che le pensioni minime italiane sono da fame è vero anche che proprio nel mese di dicembre il cedolino può essere veramente ricco. Ma prima di fare i calcoli e di vedere a quento si può realmente arrivare vediamo l’aspetto della riforma pensionistica. Infatti non è ancora del tutto escluso che la riforma delle pensioni di giorgia Melnoni non andrà realmente a fare qualcosa sulle pensioni minime.

Vuote promesse ed aumenti concreti: forse il governo le alzerà davvero

L’aumento a 1000 euro di tutte le pensioni minime ormai sembra solo una trovata elettorale eppure secondo molti un aumento per il 2023 non è da escludere. Un aumento forte ci sarà sicuramente per la perequazione. Proprio grazie alla perequazione, le pensioni minime potrebbero salire del 12% ma molti sperano che si possa fare anche di più. Ma la di là di questo discorso vediamo a quanto si arriva realmente a dicembre. Dunque la pensione minima di dicembre è di 535,35 euro sommata alla tredicesima di 535,35 euro ed alla cifra extra che abbiamo visto si può arrivare proprio ai 1.225,64 euro.

Impostazioni privacy