Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE addio per sempre: non ci sono limiti ai soldi in arrivo per le famiglie, pazzi di gioia, bonus giusti per tutti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie oggi sono in difficoltà estrema proprio perché l’inflazione è arrivata a 12%.

Il dato inflazionistico che si attesta a 12% è una stangata atroce per le famiglie perché logicamente significa che tutte le spese che le famiglie vanno a sostenere aumentano tremendamente.

ANSA

Le spese stanno crescendo tantissimo per tutte le famiglie ma chiaramente sono proprio le famiglie con i figli a spendere di più.

Senza ISEE i bonus sono di più e più ricchi

Infatti quando una famiglia ha i figli deve sopportare tantissime spese extra.

Pixabay

Da una parte c’è il fatto che ci sono più bocche da sfamare e che quindi il costo logicamente è maggiore, ma quando si hanno i figli le spese per la scuola oppure le spese per i dentisti arrivano ad essere veramente una stangata. Ecco perché le famiglie hanno un estremo bisogno di bonus e la vera e propria rivoluzione di Giorgia Meloni sull’isee può essere un aiuto veramente corposo. Rimuovendo il limite ISEE e utilizzando il sistema del quoziente familiare tantissimi bonus che oggi le famiglie non riesce a percepire diventerebbero alla loro portata.

Il quoziente familiare è già partito

Il quoziente familiare è già stato applicato al super bonus per le villette. Quindi il quoziente familiare ha già ufficialmente debuttato nel nostro sistema giuridico perché nel 2023 per accedere al bonus per le villette unifamiliari ci sarà un limite reddituale calcolato proprio sulla base del quoziente familiare. Il quoziente familiare applicato alle villette unifamiliari in realtà riguarda un numero limitato di persone ma la cosa importante è che il quoziente familiare sia entrato nel nostro sistema perché questo significa che ora le famiglie potranno progressivamente avere accesso a tanti bonus in più. Infatti molto più facilmente l’assegno unico potrà essere più alto e molto più facilmente si potrà beneficiare del bonus bolletta o degli altri bonus messi in campo dal governo o dall’amministrazione locale.

Tanti soldi in più!

Quindi la progressiva eliminazione dell’isee e l’arrivo del quoziente familiare possono essere novità molto positive sia per quello che riguarda l’accesso ai bonus che oggi sono preclusi e sia per quanto riguarda effettivamente l’importo di questi bonus perché ad esempio i bonus scuola messi in campo dalle regioni molto spesso vengono fruiti dalle famiglie ma le cifre che si riescono a percepire sono basse proprio a causa dell’isee. Invece con il quoziente familiare le cifre possono essere decisamente più forti e più importanti e dunque rappresentare un aiuto in più per la famiglia.

Impostazioni privacy