Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quattordicesima solo per alcuni privilegiati e agli altri pensionati niente, polemiche, controlla se rientri

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

 Il tema delle pensioni è molto scottante perché le pensioni in Italia sono veramente bassissime mentre l’inflazione è arrivata al 12%.

Ma la quattordicesima oggi è un tema di cui si parla tantissimo perché la quattordicesima è una mensilità aggiuntiva che però viene erogata soltanto ad alcuni pensionati mentre gli altri pensionati non spetta.

ANSA

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. Quando arriva il mese di dicembre oltre alla normale pensione di dicembre arriva anche la tredicesima.

La tredicesima e la quattordicesima

La tredicesima è proprio una mensilità extra che serve ai pensionati per fare qualche spesa in più e anche per fare qualche regalo ai nipoti.

Pixabay

La tredicesima ormai è un’abitudine assolutamente consolidata per i pensionati italiani ma alcuni pensionati oltre alla tredicesima ricevono anche la quattordicesima. Vediamo di capire a chi viene erogata anche la quattordicesima. Per essere chiari bisogna dire che la quattordicesima spetta soltanto a pochi pensionati. Infatti per avere la quattordicesima c’è bisogno di avere un reddito complessivo che sia entro il doppio del trattamento minimo INPS. Per fare un po’ di conti il trattamento minimo INPS nel 2022 è di 525 euro al mese.

Quando spettano questi soldi in più

Quindi in parole povere c’è da dire che bisogna avere 13.650 euro annui nel 2022 per avere diritto alla quattordicesima. Tra l’altro la quattordicesima ha anche un requisito di età perché non è riconosciuta se si hanno meno di 64 anni. Inoltre la quattordicesima non è riconosciuta nemmeno per la pensione di invalidità civile. Quindi per chi percepisce l’invalidità civile anche se si è all’interno dei limiti reddituali visti prima comunque sia non c’è la quattordicesima. Ma la quattordicesima non spetta neanche per l’assegno sociale e per le pensioni di guerra ma anche per le pensioni per i rimpatriati.

In tutti questi casi comunque non spetta anche se si rientra nei limiti reddituali

Quindi in sostanza la quattordicesima si può avere soltanto per la pensione di vecchiaia e per la pensione anticipata ma non per l’ape sociale. La pensione con la quattordicesima si può avere anche se si ha la reversibilità oppure l’assegno ordinario di invalidità. La quattordicesima viene erogata non a dicembre come la tredicesima ma viene erogata proprio a luglio. Purtroppo è caduta nel nulla l’idea dell’aumento delle pensioni minime a 1000 euro anche se in realtà tanti pensionati ne avrebbero davvero un grande bisogno.

Impostazioni privacy