Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE 2023 Meloni: hai bonus senza fine perchè ti risulta bassissimo, torrente di soldi extra

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il nuovo governo Meloni prepara una grande rivoluzione sul fronte dell’ISEE. Da quando ha giurato nelle mani del saggio Presidente Mattarella, il nuovo governo si è detto pronto a sostenere le famiglie.

Ma con la rivoluzione dell’ISEE arriva veramente una pioggia di soldi alle famiglie italiane.

ANSA: Isee basso e pioggia di bonus

Molto importante capire la modifica dell’ISEE 2023 della Meloni ed il forte impatto che avrà sulle famiglie.

Rivoluzione ISEE: tantissimi bonus in più

L’ISEE è un indicatore importantissimo ma fino ad oggi ha escluso troppe famiglie da bonus es aiuti sociali.

Pixabay: ISEE basso e pioggia di bonus

Oppure in altri casi le ha ammesse a questi bonus ma erogando cifre bassissime. Infatti l’ISEE è l’indicatore di ricchezza equivalente di una famiglia. Dunque proprio in base all’ISEE lo stato, l’INPS, gli enti locali, eccetera vanno a capire in quale situazione economica si trova la famiglie e di quanti aiuti abbia realmente bisogno. Ma l’ISEE fino ad oggi era realizzato veramente male perchè faceva apparire ricche e benestanti, famiglie che invece si trovavano in forti difficoltà. Ma ora con la Meloni cambia tutto.

Dal 2023 ti risulta molto più basso e finalmente arrivano aumenti e bonus extra

In fatti nel conteggio dell’ISEE rientrano anche le proprietà immobiliari, i conti in banca, gli stipendi, le pensioni anche di invalidità e tutto ciò che contribuisce a definire la situazione economica della famiglia. Il fatto è che per le regole che c’erano sino ad oggi le famiglie percepivano poco e niente. Con il nuovo ISEE innanzitutto le famiglie avranno diritto molto facilmente ad un assegno unico potenziato. Infatti l’anno prossimo l’assegno unico sarà aumentato del 50% su tutte le fasce ISEE ma molto facilmente la famiglia si troverà anche su una fascia più bassa rispetto a quest’anno e l’aumento sarà più forte ancora.

Bonus bollette ed aiuti locali per tutti

Un impatto particolarmente forte il nuovo ISEE lo avrà sul bonus bollette e sugli aiuti locali. Infatti fino ad oggi tante famiglie erano state escluse dal bonus bollette proprio a causa dell’ISEE, ma lo stesso vale per il reddito di cittadinanza. Tante famiglie che avevano realmente bisogno del reddito grillino non riuscivano a percepirlo proprio a causa dell’ISEE, ma adesso cambia tutto. Tra l’altro anche i bonus locali come i buoni spesa che sono veramente preziosi, dal 2023 saranno a disposizione di molte più famiglie perchè chiaramente molto più facilmente la famiglia rientrerà nelle soglie stabilite dai comuni per i buoni sulla spesa o sulla scuola dei ragazzi. In particolare quest’anno i bonus scuola hanno fatto la differenza per le (poche famiglie) che li hanno potuti chiedere.

Impostazioni privacy