Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Criptovalute e metaverso: fino a ieri erano fabbrica di soldi facili ma oggi sono solo un disastro

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Da anni le criptovalute e il metaverso occupano le pagine dei giornali e sono sempre state considerate una grande promessa che era un po’ un incrocio tra alta finanza e alta tecnologia.

Ma adesso sia il metaverso che le criptovalute sembrano soltanto un grande disastro e cerchiamo di capire che cosa sta succedendo.

Pixabay

Il metaverso è un mondo virtuale nel quale la gente può incontrarsi, lavorare e interagire. Aziende come Facebook ma anche tanti altri colossi del mondo della tecnologia avevano giurato per anni che il metaverso sarebbe stata la prossima grande rivoluzione tecnologica.

Un vero e proprio crollo

In sostanza il metaverso è stato spacciato come la nuova versione di internet e si è detto che tutte le aziende che non si aggiornavano al metaverso ben presto sarebbero sembrate qualcosa di vecchio e di obsoleto.

Pixabay

Infatti la vita delle persone si sarebbe svolta sempre di più nel metaverso e di conseguenza tante aziende hanno puntato con forza su questa nuova promessa tecnologica. Ma un discorso in un certo senso simile si può fare anche per le criptovalute. Infatti le criptovalute sono state a lungo considerate quasi meglio delle valute tradizionali perché i teorici di questo particolarissimo tipo di valute virtuali ne hanno magnificato i vantaggi tecnici e pratici rispetto alle valute tradizionali.

Oggi non sembrano più così allettanti

Ma oggi le azioni dei big della tecnologia stanno subendo delle batoste praticamente quotidiane e il valore del Bitcoin è letteralmente crollato. Si tratta di due fenomeni che non sono direttamente connessi tra loro, ma secondo molti analisti invece le connessioni potrebbero proprio esserci. Molti vedono nel metaverso e nelle criptovalute semplicemente due grossissime bolle finanziarie. Nel mondo degli affari ciclicamente si creano queste bolle che si gonfiano in una maniera spropositata e poi di colpo esplodono. Quando c’è una totale fiducia nel fatto che una nuova tecnologia o un nuovo tipo di azienda possa crescere in modo veramente straordinario la gente comincia ad investirci quasi alla cieca.

Scoppio di bolla

Il valore di questo comparto comincia a crescere in modo fantastico ma poi ad un certo punto ci si rende conto che il settore è ampiamente sopravvalutato e allora c’è un vero crollo. E’ presto per dire se il metaverso e le criptovalute siano veramente arrivati al capolinea o se questa sia semplicemente una grossissima batosta temporanea. Ma quello che è certo è che attualmente c’è una grande paura attorno a questi due fenomeni che invece fino a ieri erano considerati veramente una grandissima opportunità di investimento. In queste ultime settimane il valore del Bitcoin è veramente crollato e anche tutti i forum attorno al metaverso hanno fatto registrare un’atmosfera di grande disinteresse nei confronti di questa nuova tecnologia.

Impostazioni privacy