Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rateizzare le tue bollette luce e gas? Il Governo te lo consente (ricchi aiuti) e ti conviene farlo subito

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il governo autorizza gli italiani a pagare le bollette della luce del gas a rate e questo può essere un grandissimo vantaggio per tante ragioni.

Grazie al decreto aiuti quater il governo ha varato tante misure per aiutare le famiglie proprio contro la terribile stangata della luce del gas.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Maastricth – ANSA- di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Gli aiuti sono molto interessanti per le famiglie e c’è anche la possibilità di rateizzare le bollette ma ci sono anche sconti e facilitazioni aggiuntive per le famiglie.

Arrivano rateizzazione e nuovi aiuti

È proprio con lo scoppio della guerra in Ucraina che le bollette della luce del gas hanno cominciato ad aumentare ma con la chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin il costo di queste preziose materie prime energetiche è diventato sempre più elevato.

PIXABAY/ bollette a rate, ti conviene

Proprio per questo per le famiglie diventa sempre più difficile pagare le bollette. Ma la bozza del decreto aiuti quater prevede proprio nuovi aiuti e anche un piano di rateizzazione delle bollette. La bozza del decreto aiuti quater è stata pubblicata in Gazzetta e c’è la possibilità della rateizzazione ma anche la possibilità di estendere i bonus ad una platea più elevata. Infatti come sappiamo attualmente i bonus sociali sulle bollette di luce e gas sono sempre quelli Messi in campo dal governo Draghi.

I nuovi bonus sociali e le rate

Il governo Draghi ha creato questi bonus sociali sulle bollette che possono essere richiesti soltanto dalle famiglie con un ISEE entro i 12.000 euro oppure dai beneficiari di reddito e di pensione di cittadinanza. Anche le famiglie con un ISEE entro i ventimila euro possono richiedere i bonus sociali se hanno quattro figli a carico. Ma il governo si prepara ad aiuti senza precedenti per quello che riguarda le bollette. Quindi da una parte ci sarà l’estensione del bonus bolletta e dall’altra ci sarà anche la possibilità di rateizzare. L’estensione del bonus bolletta può avvenire o con un aumento della soglia ISEE a €15.000 oppure legando il bonus bolletta al reddito e non più all’isee.

Come funzionano le rate

In queste due maniere il governo spera di aumentare la platea dei beneficiari forse anche oltre un milione di famiglie in più. Ma voci molto insistenti parlano anche della possibilità di rateizzare le bollette. Infatti proprio sulle bollette di luce e gas sarà possibile una rateizzazione che può essere proprio estremamente conveniente per tante famiglie italiane, ma non dobbiamo neanche dimenticare che il governo sta parlando anche della possibilità di sospendere il distacco delle utenze per ben sei mesi. Una moratoria del distacco pensata per quelle famiglie che non riescono a pagare le bollette. Di conseguenza per le famiglie arrivano nuovi forti aiuti ma non è detto che questi aiuti effettivamente bastino per la grave emergenza.

Impostazioni privacy