Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni INPS, dopo questa data finiscono fondi e non puoi andarci più, 2023 cambia tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La riforma delle pensioni entra nel vivo ma arriva la data oltre la quale non potrai più andare in pensione.

Come sappiamo il bilancio dell’INPS è veramente disastratissimo e Giorgia Meloni fin dalla sua campagna elettorale ha chiarito che per gli italiani non ci sarebbe stata la possibilità di uscite pensionistiche così convenienti. Quindi sostanzialmente se è vero che la riforma delle pensioni dell’anno prossimo evita comunque sia il ritorno della legge Fornero è vero anche che arrivano condizioni decisamente dure e arriva anche la data oltre la quale non si potrà più andare in pensione.

ANSA

Vediamo che cosa sta succedendo. Per le pensioni dell’anno prossimo si parla con insistenza della quota 41 flessibile. La quota 41 flessibile non è una sorpresa perché da anni la lega sta spingendo fortemente per quota 41 flessibile e quindi gli esperti davano praticamente per scontato che una volta arrivata al potere questa formazione politica, sicuramente quota 41 flessibile sarebbe entrata nel sistema pensionistico italiano.

Cambia tutto sulle pensioni e dal 2023 uscite più dure

Ma oltre a quota 41 flessibile si parla con insistenza anche della quota 103. Quindi sostanzialmente la quota 103 sarebbe l’ennesima misura ponte che si va ad affiancare a quota 100 del governo Conte e poi a quota 102 del governo Draghi. Si tratta sempre e comunque di misure ponte e non di riforme strutturali. Infatti le casse dell’INPS sono veramente disastrate e così i governi preferiscono prendere tempo con misure temporanee.

Pixabay

Ma il punto è che le tre modalità comode per andare in pensione nel 2022 stanno per scadere. Infatti con la fine del 2022 scadono quota 102 ape sociale e anche opzione donna. Queste tre modalità comode per andare in pensione finiscono proprio con la fine dell’anno e di conseguenza chiunque abbia la necessità di beneficiare di questi tre strumenti particolarissimi messi a disposizione dall’INPS può farlo soltanto fino alla fine del 2022.

Uscite che finiscono col 2022

Per alcune di queste uscite facilitate per la pensione si parla di un rinnovo anche nel 2023 ma gli esperti del mondo delle pensioni fanno presente che innanzitutto questo rinnovo non è ancora scontato e poi che potrebbe anche essere possibile che il rinnovo non sia alle medesime condizioni di quest’anno, ma che incorpori qualche novità non necessariamente positiva. Quindi per ora è meglio tenere presente che le tre misure comode per andare in pensione nel 2022 certamente scadranno alla fine dell’anno.

Impostazioni privacy