Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE 2023: come rinnovarlo per averlo bassissimo e prendere TUTTI i bonus, montagna di soldi in più

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Come sappiamo l’ISEE è il documento fondamentale per accedere praticamente a tutti i bonus. Con il Governo Meloni cambiano le regole e ti diventa molto più basso.

L’ISEE è un documento veramente fondamentale perché è proprio grazie a questo documento che si può avere il bonus sociale sulle bollette ma che si può avere anche il reddito di cittadinanza. Anche per quanto riguarda l’assegno unico universale, l’importo dell’assegno è stabilito proprio in base all’isee.

rinnovo isee
Rinnovo Isee (Fonte: ilovetrading.it)

Ma la verità è che l’ISEE è proprio fondamentale per ricevere qualsiasi tipo di bonus. Infatti sia a livello nazionale che a livello locale non si contano i bonus messi a disposizione per esempio per i figli oppure per i trasporti pubblici. Anche i famosi buoni spesa o la carta acquisti sono richiedibili soltanto attraverso l’ISEE. Le associazioni a tutela dei consumatori ricordano che le famiglie italiane che abbiano un ISEE particolarmente basso possono accedere ad un vastissima quantità di bonus e ricevere veramente tanti soldi.

Se lo rinnovi nel modo giusto accedi a molti bonus in più

Tra l’altro proprio se si ha un ISEE basso si possono godere di aiuti particolari anche sul fronte sanitario e delle cure mediche. Ma adesso sull’isee cambia tutto perché Giorgia Meloni dal 2023 vuole veramente rivoluzionare questo importantissimo documento. Lo scopo del governo è proprio quello di abbassare l’ISEE alle famiglie in modo tale da poter consentire l’accesso ad un numero maggiore di bonus.

Infatti oggi molte famiglie appaiono letteralmente ricche se guardate sotto il profilo dell’isee magari perché hanno qualche immobile fatiscente che non riescono a vendere. Proprio per questo, il governo meloni vuole cambiare il calcolo dell’isee e perciò per gli italiani diventa importante rifare questo documento.

Le nuove regole del 2023 che ti convengono

L’ISEE scade alla fine dell’anno e il nuovo va ripresentato entro il 31 gennaio del 2023. Ma attenzione però perché le nuove regole che scatteranno a gennaio saranno completamente diverse e quindi c’è una doppia cura che le famiglie devono avere. La prima cura è quella di compilare l’ISEE secondo le nuove regole perché altrimenti ovviamente non sarebbero in regola con la normativa che nel frattempo è cambiata.

ISEE 2023: come rinnovarlo per averlo bassissimo
ISEE 2023: come rinnovarlo per averlo bassissimo (I Love Trading)

Ma soprattutto con il nuovo ISEE la famiglia si ritroverà ad avere un valore ISEE notevolmente più basso e quindi dovrà essere attenta a capire quali sono i bonus in più da poter richiedere. Infatti con il nuovo ISEE più basso molte famiglie in più potranno beneficiare ad esempio del bonus sulle bollette.

Al CAF o sul sito

Per calcolare l’ISEE bisogna presentare la DSU al CAF e poi il CAF girerà il tutto al sito dell’Inps per generare l’ISEE vera e propria che di solito si ha in tempi abbastanza brevi. Se poi si opta per il rinnovo dell’ISEE on-line basta loggarsi alla piattaforma dell’INPS tramite SPID o carta d’identità elettronica e accedere all’area relativa alla dichiarazione ISEE online precompilata.

Impostazioni privacy