Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus TARI: tutti esonerati dall’ultima rata, aiuto forte “era ora” chiediamolo, guida come fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva finalmente un bonus sull’odiosa tassa dei rifiuti. Infatti come sappiamo la tassa dei rifiuti è una delle più odiate dalle famiglie ma è anche una delle più pesanti.

La tassa sui rifiuti arriva a pesare tanto sul bilancio delle famiglie italiane ma un nuovo bonus arriva ad esonerare le famiglie proprio dal pagamento di questa odiata tassa. In realtà questo bonus arriva a sollevare le famiglie da questa tassa almeno in parte cioè per quello che riguarda le ultime rate ma vediamo di capire come funziona.

Bonus tari
Bonus Tari (Fonte: ilovetrading.it)

La tassa sui rifiuti è proprio una tassa che tutte le famiglie italiane pagano al proprio comune in base alla metratura della propria casa ma anche in base al nucleo familiare che la occupa. Infatti quante più persone ci sono nel nucleo familiare e quanto più la casa e spaziosa, tanto più si dovrà pagare a titolo di TARI.

Una tassa odiosa ma ora c’è il modo per evitare l’ultima rata

Quindi la tassa sui rifiuti è una tassa che va a pesare di più proprio sulle famiglie più numerose e quindi proprio per questo si tratta di una di quelle tasse particolarmente pesanti e particolarmente odiose anche perché oggi sono proprio le famiglie più numerose e con tanti figli a carico ad essere più in difficoltà. La tari si paga in tutta Italia ma si paga al comune e questo la rende una tassa molto particolare.

Il bonus tari è un bonus che vuole premiare proprio quei cittadini che pagano la tassa sui rifiuti in modo regolare. Infatti questo bonus andrà ad essere erogato proprio a tutte le famiglie che abbiano un ISEE entro i 35 mila euro. Il bonus tari andrà a premiare chi ha pagato le prime tre rate della tassa sui rifiuti andando ad esonerare dal pagamento della quarta tassa o meglio della quarta rata dell’anno.

Come chiedere il bonus TARI

Le domande per il bonus tari potranno essere inviate il prossimo 5 dicembre o meglio questo è il termine ultimo per la loro presentazione e quindi è importante fare tutto entro questi termini. Ma se è vero che questo bonus viene erogato soltanto dal comune di Pagani è altrettanto vero che aiuti sulla TARI stanno venendo erogati da tantissimi comuni italiani proprio perché sono tante le famiglie che non stanno riuscendo a pagare la tassa sui rifiuti.

Bonus TARI: tutti esonerati dall'ultima rata
Bonus TARI: tutti esonerati dall’ultima rata (I Love Trading)

Quindi anche se si parla sempre della stangata sulle bollette come una vera e propria mazzata per le famiglie, in realtà è anche la tassa sui rifiuti ad essere pesantissima e quindi proprio per questo tanti comuni italiani stanno intervenendo con questi bonus che possono essere davvero ricchi e preziosi.

Aiuti più forti per chi ha bisogno

Ma la questione che poniamo a voi lettori è la seguente: questi bonus, in assenza di un tessuto di aiuti sociali più forti e più continuativi a chi è in difficoltà hanno davvero senso? In realtà siete proprio voi nelle vostre email a raccontarci delle difficoltà delle vita di ogni giorno e delle delusione nei confronti di uno stato sociale che non eroga mai nulla.

Impostazioni privacy