Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus ai pensionati e ai bambini: pioggia di soldi Meloni, danaro extra stabile nel tempo “Finalmente”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La situazione economica degli italiani è un vero disastro. Anni di Covid e adesso di alta inflazione hanno messo nei guai la maggior parte delle famiglie italiane.

Nel paese sale l’ansia e sale la rabbia perchè tanti hanno paura per il proprio futuro, Ma proprio per questo il governo meloni arriva con nuovi bonus che possono aiutare i più fragili, vale a dire bambini ed anziani. Come sappiamo il governo Meloni ha sempre messo al centro delle sue politiche la promozione della natalità. 

Bonus bambini
Bonus bambini (Fonte: ilovetrading.it)

Infatti in Italia si fanno pochissimi figli perchè le famiglie sono sempre più incerte sul loro futuro economico ed hanno paura di prendersi questa responsabilità, visto che poi lo stato a sua volta non si prende la responsabilità di aiutarle se finiscono in difficoltà. Infatti è proprio questo il paradosso del governo Meloni, dice di voler incentivare la natalità, ma toglie sicurezza togliendo il reddito di cittadinanza.

Nuovi bonus a bambini ed anziani

Invece per spingere le coppie a fare figli secondo i più autorevole studi, il metodo più efficace è quello di garantire un reddito minimo come il reddito di cittadinanza o il reddito di base. Solo sapendo che lo Stato ti tende una mano se finisci in difficoltà potrai avere il coraggio di fare figli. Ma il governo meloni è da apprezzare perchè è il primo che vuole davvero invertire il trend della denatalità e allora ora vediamo i nuovi bonus previsti proprio per le famiglie con figli e per gli anziani.

Per le famiglie con figli innanzitutto c’è l’assegno unico che viene potenziato del 50%. Infatti fino ad ora l’assegno unico erogava al massimo 175 euro per ogni figlio mentre dall’anno prossimo sarà aumentato del 50% su tutte le fasce ISEE. Tra l’altro anche gli incrementi per i disabili saranno aumentati della stessa percentuale e quindi l’aiuto sarà veramente forte.

Aiuto ai più fragili: anziani e bambini

Ma per le famiglie con figli arrivano anche asili gratuiti e generi alimentari e per la prima infanzia a prezzi molto ribassati. Inoltre non sono da sottovalutare il bonus nido che eroga fino a 3000 euro per il nido ed il bonus musica che eroga 1000 euro per le spese dell’educazione musicale. Si tratta di bonus importanti per i genitori.

Bonus Meloni anziani e bambini
Bonus Meloni anziani e bambini (I Love Trading)

Ma bonus importanti vengono messi in campo anche per gli anziani. Infatti oggi per gli anziani ci sono bonus aggiuntivi sulla bolletta ed esoneri dalla tassa sui rifiuti. Innanzitutto dall’anno prossimo il bonus sulle bollette lo potranno avere tutti i nuclei familiari non più entro i 12.000 ma entro i 15.000 euro. Ma soprattutto oggi ci sono i bonus pensati proprio per gli anziani che si cumulano a quello governativo.

Bonus TARI e bollette per anziani

Inoltre ci sono anche gli esoneri della tassa sui rifiuti pensati proprio per gli anziani. I bonus riservati agli anziani presuppongono quasi sempre un ISEE basso e sono erogati dai comuni. Per averli bisogna andare sul sito del proprio comune e verificare i bandi attivi. Facendo così si potrà effettivamente capire come fruire dei bonus.

Tuttavia non bisogna negare che la situazione per coppie con figli ed anziani si sempre più precaria e non stupisce che si invochino misure sociali più forti. Gli psicologi spiegano come il senso di sicurezza che qualcuno percepisce relativamente alla sua comunità dipende molto da come quella comunità tratta i più fragili. Ecco perchè i bonus per i più fragili, fanno bene psicologicamente anche a chi non li percepisce direttamente.

Impostazioni privacy