Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni dicembre: oltre a bonus e tredicesima c’è il trucco per l’aumento in più “che bello”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Aumenta la tredicesima e aumentano anche le pensioni e arriva anche una cifra in più. Quest’anno le pensioni a dicembre saranno particolarmente ricche ed è proprio nel momento più duro per i pensionati che arrivano questi soldi in più.

Tra l’altro sono soldi in più erogati a vario titolo e quindi è il caso davvero di capire come mai le pensioni di dicembre aumentano così tanto. I pensionati oggi sono in estrema difficoltà. Infatti con l’inflazione al 12% le misere pensioni italiane servono a poco o nulla. Sono tanti i pensionati italiani che ricevono una pensione così bassa che spetta a malapena per sopravvivere.

Pensione dicembre aumenti
Pensione dicembre aumenti (Fonte: ilovetrading.it)

Ma se questo era vero all’inizio del 2022 quando l’inflazione era bassissima oggi che l’inflazione è al 12%, questo diventa ancora più drammatico. Infatti le pensioni italiane sono in assoluto tra le più basse d’Europa e questo significa che sono proprio i pensionati italiani a patire con particolare durezza questa fortissima inflazione.

Pensione di dicembre più ricca per tanti motivi

Le somme che ci saranno in aggiunta alla tredicesima saranno molto variabili e varieranno in base proprio all’importo stesso della pensione e quindi proprio per i pensionati ci potrà essere un innalzamento del potere d’acquisto che in un periodo del genere è veramente prezioso. Infatti tutti i costi sostenuti dai pensionati quest’anno sono aumentati in una maniera veramente impressionante.

La tredicesima viene percepita dai titolari delle pensioni di vecchiaia anticipata o anche ordinaria. Ma è anche la pensione di reversibilità, la pensione minima e la pensione di invalidità che beneficiano della tredicesima. Inoltre è sempre importante sottolineare che anche i trattamenti assistenziali e le pensioni anticipate beneficiano di questo aiuto che viene erogato sempre nel mese di dicembre.

Tanti aumenti in più e anche 40 euro

Alcuni lo definiscono una sorta di bonus strutturale mentre invece altri più propriamente lo definiscono un vero e proprio diritto del pensionato. Ma vediamo perché il cedolino di dicembre sarà più ricco. Innanzitutto il cedolino della pensione di dicembre sarà più ricco per la rivalutazione anticipata e la “gratifica natalizia”.

Pensioni dicembre: oltre a bonus e tredicesima c'è il trucco
Pensioni dicembre: oltre a bonus e tredicesima c’è il trucco (I Love Trading)

Infatti la rivalutazione al 2% era già stata anticipata dal governo Draghi. Quindi la rivalutazione della pensione è una procedura che avviene normalmente a gennaio per adeguare le pensioni al costo della vita. Questo aumento viene proprio computato su tutte quelle pensioni che nel 2021 erano entro il 35 mila euro.

Ecco il trucco che consente alla pensione di dicembre di essere più alta

Quest’anno c’è stato però l’anticipo del 2%. Quindi in buona sostanza le tredicesime avranno proprio un aumento in proporzione a quanto è stato percepito nei mesi dell’anno. Quindi anche la rivalutazione pensionistica andrà a gonfiare indirettamente la tredicesima. Il trucco che rende la pensione più alta è proprio il seguente. Infatti non dobbiamo mai dimenticare che la tredicesima è il riflesso di tutto quello che si è percepito durante l’anno e quindi proprio questo aumento del 2% disposto dal governo Draghi sulle pensioni degli ultimi mesi del 2022 andrà a riflettersi proporzionalmente proprio sulla tredicesima rendendola chiaramente più pesante.

Per i pensionati afflitti dal fatto di vivere in un Paese come l’Italia che ha uno stato sociale che non si preoccupa di chi è in difficoltà, questo è sicuramente un grandissimo vantaggio e quindi chiaramente tanti saranno felici di questi piccoli ma importanti aumenti in più che ammontano proprio a 40 euro circa.

Impostazioni privacy