Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Aumenti benzina, corri a fare il pieno prima di questa data, prezzi di benzina, diesel, Gpl, metano e previsioni

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con la legge di bilancio 2023 arrivano pesanti stangate sul mondo dell’automobile. Come sappiamo il mondo dell’auto oggi è stretto nella morsa di tantissimi aumenti.

Infatti anche se si parla sempre dell’aumento della benzina, tutte le spese relative all’auto stanno crescendo in una maniera fortissima. Non dobbiamo mai dimenticare che l’inflazione è al 12%. Quindi sull’automobile arrivano veramente tante stangate. Il taglio sulle accise della benzina viene letteralmente dimezzato perché passa da 25 centesimi a 15 centesimi per ogni litro.

Aumento carburante
Aumento carburante (Fonte: ilovetrading.it)

Anche per il GPL l’agevolazione viene abbassata ma le stangate sul mondo dell’auto sono a 360 gradi. Infatti oggi il bollo viene segnalato come in aumento e anche l’assicurazione aumenta sempre di più. Una stangata forte arriva anche sui pezzi di ricambio che arrivano a costare sempre di più. In sostanza l’automobile ormai diventa un qualcosa di difficilmente sostenibile per gli italiani.

Carburanti sempre più cari e nuove stangate

Tra l’altro gli italiani già sono stangati dalle bollette se ci mettiamo anche i terribili aumenti sulle rate del mutuo e anche quelli sull’affitto è chiaro che le famiglie in difficoltà sono sempre di più. Ma vediamo perché dopo una determinata data ci sarà veramente la stangata. I prezzi di benzina e diesel infatti sono previsti come in forte aumento.

Non deve stupire che gli italiani siano veramente stremati perché dal primo dicembre si dimezzano le accise ma aumentano anche probabilmente i prezzi del petrolio e quindi la stangata può essere doppia. In sostanza l’aumento sui carburanti sarà di 12,2 centesimi per ogni litro.

Ecco i nuovi prezzi e le previsioni

Ma tanto per fare un po’ di conti è anche importante sottolineare che oggi la benzina self-service è a circa 1,7 euro per litro e il gasolio è a 1,8 euro per litro. Ma purtroppo le previsioni non sono positive perché da un lato le accise vengono praticamente dimezzate ma dall’altro i costi a monte della benzina dovrebbero aumentare. Quindi oltre a tutte le varie stangate previste per gli automobilisti oggi arriva anche questa e non deve stupire se gli automobilisti si sentano sempre più stanchi di questo andazzo.

Aumenti forti benzina e diesel
Aumenti forti benzina e diesel (I Love Trading)

Un trucco utile per risparmiare qualcosa e quello di andare alle cosiddette pompe bianche o pompe nologo. Infatti queste pompe non aderendo ai grandi network dei carburanti riescono a far pagare cifre un pochino più basse ma sicuramente questo non può essere risolutivo contro questa tremenda stangata.

I prezzi dal primo dicembre

Vediamo i calcoli degli esperti. Per quanto riguarda la benzina il suo prezzo sale da 478,40 a 578,40 euro per ogni mille litri. Il diesel come sappiamo segue dinamiche diverse e passa da 367,40 ad addirittura 467,40€ per ogni mille litri. Ovviamente anche il Gpl aumenta e passa da 182,61 a 216,67€ per 1000Kg. 

Insomma gli automobilisti sono sempre più nel mirino anche perchè oltra alla benzina aumenta anche tanto l’assicurazione automobilistica e i pezzi di ricambio. Con questa durissima inflazione non sbaglia chi dice che ormai tutte le auto sono diventate beni di lusso.

Impostazioni privacy