Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bollo (triplica) e Bonus RAI (raddoppia): scadono a gennaio (segnalo) nuove regole “non paghi più”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il canone RAI e il bollo dell’automobile sono in assoluto le due tasse più odiate dagli italiani.

Si tratta di due tasse pesanti e assurde e tanti Italiani non ce la fanno più a pagarle. Ma nel 2023 arrivano il bonus sul bollo il bonus sulla TV pubblica e proprio questa può essere una ricca occasione di risparmio per le famiglie italiane. Il bollo auto è una tassa veramente pesante ed è in continuo aumento.

Esonero bollo auto
Esonero bollo auto (Fonte: ilovetrading.it)

Il bollo auto si deve pagare entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione dell’automobile. Infatti proprio il bollo auto funziona così e non ha una scadenza unica per tutti gli italiani. Proprio per questo tanti Italiani dimenticano di pagarlo e poi devono pagare la sanzione.

Bonus bollo triplica

Il bollo auto non è connesso alla reale circolazione del veicolo ma solo alla sua proprietà. Dunque qualsiasi italiano che sia proprietario di un’automobile deve necessariamente pagare il bollo. Ma il bollo è una tassa molto pesante e adesso arrivano tre possibilità di esonero. Ma come vedremo le due possibilità di esonero nuove arrivano anche per altrettanto odiato canone della RAI. Per evitare di pagare il bollo dell’auto ci sono tre possibilità.

I primi a essere esonerati dal bollo dell’auto sono i disabili coperti da legge 104. È assolutamente meritoria questa esenzione del bollo per i disabili coperti da legge 104 perché sono proprio i disabili da dover beneficiare delle maggiori cure e delle maggiori attenzioni da parte dello Stato proprio a causa della loro fragilità. La seconda esenzione riguarda le auto d’epoca, mentre la terza estensione riguarda le auto elettriche.

Bonus sulla RAI

Tuttavia le auto elettriche, se un tempo erano molto amate dagli italiani oggi sono decisamente meno apprezzate e quindi anche questo bonus diventa meno interessante. Ma per tutti gli italiani comunque c’è la possibilità di avere uno sconto dal 15 al 20% sul pagamento del bollo proprio se pagano con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale.

Ma la possibilità dell’esenzione arriva anche sulla tassa del canone della RAI. Infatti il canone della RAI addirittura avrebbe dovuto essere abolito anni fa perché ci fu proprio un referendum per la sua abolizione e gli italiani votarono in massa logicamente perché fosse abolito ma poi non se n’è fatto niente.

Dal 2023 puoi non pagare: due vie

Dall’anno prossimo il canone RAI esce dalla bolletta. Quindi dall’anno prossimo cambia tutto perché era stato il governo Renzi a fare entrare il canone RAI nella bolletta ma poi L’Unione Europea ha detto di no e quindi dall’anno prossimo il canone RAI esce proprio dalla bolletta dell’energia elettrica.

Esonero bollo e canone RAI
Esonero bollo e canone RAI (I Love Trading)

Ma se si presenta la domanda di esonero entro il 31 gennaio dell’anno prossimo si potrà essere effettivamente esonerati dal canone della TV pubblica e di conseguenza non lo si pagherà per tutto l’anno. Tuttavia questa domanda di esonero vale solo un anno e quindi poi la si dovrà ripresentare anche l’anno prossimo e vale soltanto se non si hanno apparecchi televisivi in casa.

Entro un certo ISEE non si paga

Prima chiedere questa domanda era appannaggio di pochi ma oggi tanti preferiscono guardare Netflix sullo smartphone o sul tablet e quindi effettivamente non comprano più la nuova TV quando quella vecchia si rompe. Ma c’è anche un’altra via per essere esonerati ed è quella a disposizione degli anziani con ISEE basso. Tutti bonus importanti ma…

“Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano.”
ROBERT GREEN INGERSOLL. Oggi (come voi ci ricordate nelle email), gli aiuti si chiedono allo Stato, ma lo stato sociale italiano purtroppo si chiude a riccio proprio mentre i bisogni aumentano.

Impostazioni privacy