Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Coperte elettriche: dimezzi la bolletta (caldaia spenta) con tasto che nessuno preme, conosci i pericoli?

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con la coperta elettrica si può risparmiare veramente tanto in bolletta ma bisogna stare attenti ai rischi e bisogna utilizzare anche le tecniche segrete che pochissimi conoscono.

L’aumento del gas è stato un durissimo colpo per le famiglie italiane ma purtroppo non è soltanto il gas ad essere aumentato. Un sacco di pellet da 15 kg fino a 12 mesi fa costava €5 mentre oggi costa €12. Anche la legna ha subito fortissimi rincari. Insomma per le famiglie italiane la situazione è veramente drammatica e non si capisce come riscaldare la propria casa. Ci sono tanti trucchi per risparmiare sul riscaldamento e in questo articolo vi spiegheremo perché la termocoperta è una grande opportunità di risparmio ma anche i rischi e i trucchi per sfruttarla al meglio.

Risparmio coperte elettriche
Risparmio coperte elettriche (Fonte: ilovetrading.it)

Per poter risparmiare tanto sul riscaldamento è importantissimo che la caldaia e l’impianto siano ben revisionati. Infatti se la caldaia e l’impianto del riscaldamento non sono revisionati a dovere ecco che la stangata sulle bollette chiaramente sarà molto più alta.

I modi per risparmiare tanto sul terribile riscaldamento

Infatti purtroppo in tante case italiane ci sono impianti vecchi che sprecano tanto gas e ci sono caldaie non ben revisionate che purtroppo funzionano male. Ma un trucco fantastico per risparmiare sul riscaldamento è proprio quello di applicare i pannelli termoriflettenti dietro ai termosifoni.

Infatti i termosifoni irradiano il calore in tutte le direzioni, ma quello irradiato verso il muro è completamente sprecato. Il pannello termoriflettente costa quasi nulla e si applica in un minuto ma raddoppia il potere riscaldante del termosifone. Ma la coperta elettrica ha visto un incremento delle vendite pari addirittura cinque volte rispetto agli altri anni. Sostanzialmente quindi gli italiani stanno comprando il quintuplo di coperte elettriche rispetto agli anni scorsi e il motivo è molto semplice.

Il grande segreto delle coperte elettriche ma occhio ai rischi

Di notte non ha senso a riscaldare tutta la casa quando basta riscaldare il letto con una semplice coperta elettrica. Quindi utilizzando la coperta elettrica al posto del riscaldamento durante la notte il risparmio sarà veramente fortissimo ma bisogna anche stare attenti ai rischi.

Risparmio coperta elettrica e rischi
Risparmio coperta elettrica e rischi (I Love Trading)

Infatti le coperte elettriche in passato hanno dato origine anche ad incendi. Ma oggi questo rischio non esiste più perché le copertine elettriche devono passare dei test molto rigidi. Ma la cosa importante rimane quella di comprare coperte elettriche di qualità e di non affidarsi a quelle che si trovano in negozi di scarsa affidabilità e che possono essere magari anche contraffatte.

Cosa verificare per evitare brutte sorprese

Quindi quando si acquista la coperta elettrica bisogna controllare le certificazioni di qualità che siano autentiche e poi che il prodotto non sia stato manomesso. Le coperte elettriche costano pochissimo e quindi non ha senso comprare sottomarche o comprarle da negozietti poco affidabili.

Ma ovviamente a fare fede è la certificazione. Ma il risparmio raddoppia col timer. Il Timer è il vero tasto segreto che rende alcune termocoperte ancora più convenienti. Il timer non è una cosa inutile nella termocoperta, anzi permette di dosare il consumo ancora meglio.

Impostazioni privacy