Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gas dicembre +13,7%, +145€ mese, ma per te sconto -25% così, ufficializzato Arera

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva l’ennesima stangata sul gas e lo certifica proprio l’Arera. Vediamo perchè ci sono ancora aumenti ma come effettivamente la bolletta può diminuire per gli italiani.

L’autorità per l’energia e le reti certifica una nuova stangata sulle bollette degli italiani. La bolletta in arrivo per capirci dovrebbe essere più alta del 13,7% e questo significa che d’ora in poi gli italiani pagheranno 145 euro in più al mese. Ormai è vero e proprio allarme sociale sulle bollette perchè le difficoltà delle famiglie sono insostenibili. Ma se è vero che la stangata continua a peggiorare vediamo come invece ci può essere uno sconto del 25%.

Aumento gas
Aumento gas (Fonte: ilovetrading.it)

Da quando Putin ha brutalmente invaso l’Ucraina i prezzi delle materie prime energetiche sono volati alle stelle. Chi pensava ad una guerra lampo è stato smentito dai fatti. Infatti molti speravano che la guerra sarebbe durata poco e che la Russia sarebbe stata piegata presto dalle sanzioni e sarebbe tornato il sereno. Ma così non è stato.

Mazzate sull’energia ma per te la bolletta può scendere del 25%

Infatti da quando Putin ha chiuso i rubinetti di Gazprom il costo del gas è esploso ed il problema più grosso è che andiamo incontro ai mesi freddi dell’inverno. Quindi molti si chiedono come faranno le famiglie a pagare bollette del gas sempre più alte. Ormai Arera ha certificato gli aumenti e dunque c’è poco da fare.

Chi sperava in un ribasso magari anche tenue è rimasto deluso. Ma vediamo come il prezzo della bolletta in realtà può scendere fino al 25%. Secondo alcuni studi le famiglie italiane stanno mettendo in campo in modo molto limitato delle reali strategie di risparmio energetico.

Ecco come far scendere la bolletta del 25% subito

Se si usano delle buone strategie di risparmio energetico il costo della bolletta del gas può scendere in breve tempo. Ad esempio la notte riscaldare tutta la casa non serve assolutamente a niente. Le famiglie stanno trovando un grande risparmio usando le termocoperte. Infatti le termocoperte riscaldano solo i letti ed hanno un consumo quasi nullo.

Ma per arrivare ad abbassare la bolletta del 25% è anche importante avere infissi che isolino bene dal freddo ambiente esterno. Attenzione però perchè non c’è necessariamente bisogno di avere infissi modernissimi. Cons profili in gomma adesivi e para spifferi e con altri strumenti molto economici la bolletta diminuisce molto.

Il trucco dei pannelli termoriflettenti

Ma per abbattere veramente il costo del riscaldamento il trucco più furbo è quello dei pannelli termoriflettenti. Infatti i termosifoni sono costruiti ma soprattutto progettati molto male. Infatti un comune termosifone irradia l’energia in tutte le direzioni, ma metà di questo calore è sprecata.

Risparmio bolletta gas 25%
Risparmio bolletta gas 25% (I Love Trading)

Infatti tutto il calore che il termosifone irradia verso il muro costa gas e soldi ma è sprecato. Ecco perchè mettendo dei pannelli termoriflettenti dietro i termosifoni, tutto il calore sarà percepito dalla stanza ed il risparmio sarà tanto. Tra l’altro costano pochissimo e si possono applicare senza bisogno di chiamare tecnici o operai.

Impostazioni privacy